ciao a tutti...io volevo chiedere se conoscevate qualche sito che tratta la biochimica della nicotina, ovvero come agisce sul sistema nervoso e quali eventuali "vaccini" si stanno studiando..tutto ovviamente a livello molecolare... Io lo chiedo perchè in un futuro mi interesserebbe indirizzare le mie ricerche su un possibile vaccino circa la nicotina.. grazie
Immagino tu intenda la dipendenza da fumo. Non credo sia corretto parlare di "vaccino" in quel caso, non essendoci una componente infettiva.
Comunque sia se cerchi su Pubmed trovi di tutto e di più. L'azione principale della nicotina nel SNC è sui recettori nicotinici che sono recettori canali per l'acetilcolina permeabili a cationi (principalmente sodio e potassio, ma anche calcio). Il meccanismo della dipendenza è molto complesso, ti aspetta un bel po' di studio....
Hmmm non è così facile. La nicotina agisce su recettori che nell'organismo fanno altre cose molto importanti quindi non si e i meccanismi di tolleranza sono molto complessi non dipendono da un gene, coinvolgono tantissimi meccanismi a livello cerebrale che hanno comunque una funzione fisiologica....
Ovviamente la soluzione più facile è smettere di fumare