Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
endy
Nuovo Arrivato
Prov.: Prato
Città: prato
12 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:41:20
|
ciao a tutti! sono una nuova arrivata nel forum... qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come faccio a ricavare le formule tipo: nitrito rameico, metafosfato di sodio, iodato ferroso... c'è una regola ben precisa? mi ritrovo a dare un esame e non ho mai fatto chimica in vita mia! help me! grazie
|
endy |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 23:40:55
|
emmm.. ce l'hai il libro? inizia con l'abc poi tutto sembrerà una sciocchezza |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 23:41:24
|
certo che ci sono regole per i nomi la variazione in questi casi consiste nel suffisso che determina il numero di ossidazione degli atomi o ioni...
Nel tuo caso nitrito deriva da Nitro ovvero il gruppo NO (azoto e ossigeno) più suffisso -ito perché l'azoto ha il numero di ossidazione più basso (HNO2 oppure NaNO2)
L'azoto (N) può avere diversi numeri di ossidazione (ovvero può perdere e condividere i propri elettroni in diverso modo) esempio può trovarsi nello stadio NaNO2 -> Nitr-ito se è un sale (l'acido corrispondente è Acido Nitr-oso) NaNO3 -> Nitr-ato se è un sale (l'acido corrispondente è Acido Nitr-ico)
idem per rameico, ferroso etc... se guardi sulla tavola periodica trovi i numeri di ossidazione e ti rendi conto. nel tuo caso N può avere i numeri di ossidazione 2(ipo-nome-oso/ito), più basso 3(nome-oso/ito), basso 4(nome-ico/ato), alto 5(per-nome-ico/ato) più alto Cu 2 (nome-oso/ito), basso 3 (nome-ico/ato), alto I 1 (nome-oso/ito), basso 5 (nome-ico/ato), alto 7 (per-nome-ico/ato), più alto Fe 2 (nome-oso/ito), basso 3 (nome-ico/ato), alto
Nitrito rameico Nitr-ito = N ossidazione basso 3 -> quindi NO2(-) Rame-ico = Cu ossidazione alto 3 -> quindi Cu(3+) formula Cu(NO2)3
metaFosfato di sodio Fosf-ato = P con numero alto 5 -> PO3(-) Sodio = Na sempre e solo 1 -> Na(+)
Iodato ferroso Iod-ato = I con numero alto 5 -> IO3(-) Ferr-oso = Fe con numero basso 2 -> Fe(2+) Fe(IO3)2
insomma ti serve un buon libro di chimica o un bel ripasso su wikiperdia o similare
come determinare il numero di ossidazione http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_ossidazione
|
|
|
endy
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:15:38
|
raga grazie mille siete gentilissimi! ps il libro ce l'ho è solo ke per me chimica equivale a leggere arabo! ho capito le formule di struttura, il bilanciamento... però nello spiegarmi come fare questi esercizi, mi hanno detto direttamente la formula e quindi era tutto più semplice, ma quando mi sono trovata da sola a fare gli esercizi mi sono persa!ancora grazie grazie grazie! |
endy |
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:23:01
|
ragazzi per carità, il rame ha numero di ossidazione +1 e +2 , il +3 non esiste assolutamente, l'azoto ha svariati numeri di ossidazione ma per i composti 'classici' da chimica generale si considerano solo il +3 e +5 (il primo corrisponde a OSO, il +5 a ICO), gli altri (+2 e +4) si trovano in altri composti che però nn si trattano in quel corso.
inoltre nel caso del fosfato il prefisso meta indica il numero di molecole d'acqua presenti nella molecola, ossia quelle con cui da anidride fosforica passi a acido fosforico, quindi stringendo, la prima formula è SBAGLIATA, la seconda è corretta ma non ben spiegata.
In conclusione ti dico che poichè ti mancano le basi di chimica, un post su un forum non ti basta, non è colpa tua, non l'hai mai fatta prima. ma ti occorre un testo e magari l'aiuto di un compagno o di un insegnante.
PS: Io sono chimico, lavoro come Chimico e in più faccio lezione di chimica a studenti delle scuole superiori, quindi so che ci vuole un pò di tempo a assimilare queste cose |
Rock hard ride free all your life |
|
|
endy
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:33:04
|
ciao, grazie mille. si infatti. ne ho tanto bisogno,e credo ke sarà inpossibile riuscire a fare tutta chimica medica in 20 gg, dato ke il 23 di novembre ho l'esame! vabbè... ce la metterò tutta. grazie |
endy |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:22:05
|
Se vogliamo proprio essere ultraprecisi, il Cu può esistere in situazioni particolari come Cu3+ (quindi con numero di ox = 3), ma per un esame di chimica inorganica puoi benissimo ignorarlo (anzi probabilmente è molto meglio se lo ignori). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 23:15:11
|
Cara elena0308
Hai ragione, nel mio post fatto di corsa ed in 5 minuti ho commesso delle sviste e delle mancanze... La svista è il rameico che è Cu2+, l'ho scambiato erroneamente con il Cu3+ che esiste come ha detto anche chick80 in alcune forme di coordinazione... di conseguenza ho sbagliato anche la formula.
La mancanza è la spiegazione del prefisso meta- , di tutti gli altri numeri di ossidazione dell'azoto e di altre migliaia di cose... insomma a questo "breviario" mancherebbero circa 100 pagine di regole sulla nomenclatura quindi se volessimo fare l'elenco delle cose che mancano...
Cerchiamo di essere propositivi più che critici
ho trovato questo link, che spero sia abbastanza chiaro http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nomenclatura_chimica&oldid=11874194
Però ammetto che elena0308 ha assolutamente ragione quando dice che ci vuole un po' di tempo per assimilare questi concetti.
In bocca al lupo per l'esame
Citazione: Messaggio inserito da elena0308
ragazzi per carità, il rame ha numero di ossidazione +1 e +2 , il +3 non esiste assolutamente, l'azoto ha svariati numeri di ossidazione ma per i composti 'classici' da chimica generale si considerano solo il +3 e +5 (il primo corrisponde a OSO, il +5 a ICO), gli altri (+2 e +4) si trovano in altri composti che però nn si trattano in quel corso.
inoltre nel caso del fosfato il prefisso meta indica il numero di molecole d'acqua presenti nella molecola, ossia quelle con cui da anidride fosforica passi a acido fosforico, quindi stringendo, la prima formula è SBAGLIATA, la seconda è corretta ma non ben spiegata.
In conclusione ti dico che poichè ti mancano le basi di chimica, un post su un forum non ti basta, non è colpa tua, non l'hai mai fatta prima. ma ti occorre un testo e magari l'aiuto di un compagno o di un insegnante.
PS: Io sono chimico, lavoro come Chimico e in più faccio lezione di chimica a studenti delle scuole superiori, quindi so che ci vuole un pò di tempo a assimilare queste cose
|
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 23:23:03
|
si vabbè il rame +3 è arrampicarsi sugli specchi... cmq non è questione di sapere o non sapere, non volevo fare la saputella, semplicemente appunto scrivere un post su un argomento cosi generale e appunto, di base, per la materia, può comportare il rischio di trasmettere info sbagliate anche da parte di un docente di altissimo livello perchè i post li scriviamo en passant molto spesso. Quindi prenditi i link e un libro! |
Rock hard ride free all your life |
|
|
endy
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:56:43
|
grazie mille a tutti! e CREPI IL LUPO!!!! |
endy |