Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Chimica - Le gioie del Fenolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Manz
Nuovo Arrivato

Manz-64
Prov.: MI, PV
Città: Milano, Mortara

27 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2005 : 12:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manz Invia a Manz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovendo ordinare del materiale alla Sigma, mi sono soffermato su un'offerta particolarmente interessante di fenolo.
Mi riferisco alla dicitura
"puriss., meets analytical specification of Ph. Eur., BP, USP, 99.5-100.5% (GC) "
commercializzata dalla Riedel-de Haën.
Premetto che non sono un chimico
Dato che mi sembrava vantaggioso 1Kg (?) di fenolo per 22 euri (raffrontato ai prezzi delle altre varie phenol solution), ho detto "massì buttiamo via sti' soldi e vediamo che roba mi arriva".
Confortato che a una prima e rapida occhiata la scheda informativa era circauguale per tutti i fenoli, mi vedo arrivare una bella bottigliozza piena di un... immane cristallo di fenolo (ecco spiegato il significato di "MP: 40-42 °C (lit.)").
Ora, il quesito è questo: qualcuno sa suggerirmi come trasformare questo ultracristallo di fenolo purissimo in vari litri di bella, limpida e equilibrata soluzione di fenolo utilizazbile per estrazione di acidi nucleici?

Eheheh

Come dici? Ma certo, che sono il prescelto! Non penserai mica che fosse quello stupido bambino biondo che spostava gli oggetti col pensiero, e che ha traslocato da casa questa mattina?

http://sabaroth.altervista.org/JMP/ - Journal of Molecular Proctology

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2005 : 15:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' facilissimo!
Si aggiungono pochi ml di acqua (per un kg ne serviranno 20-30ml, ma se trovi un protocollo vai + sicuro...) e poi lo metti nel bagnetto a 50° per circa 30' (o fino a quando non si è sciolto).
Et voilà! Dell'ottimo fenolo è pronto all'uso!

PS: metti un bel po' di parafilm sul tappo dopo che l'hai aperto, perchè (soprattutto scaldandolo) il fenolo tende ad evaporare e non è proprio sanissimo.
PPS: se lo usi per estrarre DNA/RNA lo dovrai prima acidificare o basificare (a seconda del protocollo che usi).

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Manz
Nuovo Arrivato

Manz-64

Prov.: MI, PV
Città: Milano, Mortara

27 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2005 : 15:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manz Invia a Manz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che 20-30 ml di acqua mi trasformino il gigacristallo in una soluzione di fenolo "classica" di quelle che tieni in frigo/camera fredda (e stanno liquide..!)?
In effetti sono alla disperata ricerca di quel protocollo.. non ho ancora dato un'occhiata ai libercoli che ho qua a lab (che pigrizia!).
Aah dovrò pure pHarlo! Naturalmente non me la cavo con le cartine vero?
A proposito nICO sei già in Carpathia?

Come dici? Ma certo, che sono il prescelto! Non penserai mica che fosse quello stupido bambino biondo che spostava gli oggetti col pensiero, e che ha traslocato da casa questa mattina?

http://sabaroth.altervista.org/JMP/ - Journal of Molecular Proctology

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2005 : 19:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, incredibile ma vero!!! Il resto del volume lo fa il cristallone quando si scioglie.
Non aggiungere troppa acqua altrimenti esce dalla bottiglia quando si è sciolto!

Acidificare il fenolo non è difficile e non c'è bisogno di pHarlo.
Innanzitutto NON acidificarlo tutto!!! Fai delle aliquote da 20-25 ml circa (che puoi tenere nelle Falcon da 50) e aggiungi un tot di acido acetico, shakera bene, lascia riposare, rishakera bene, se vuoi dagli una centrifugata e elimina il grosso dell'acido che ti fa la fase superficiale. Poi controlla che il fenolo (fase di sotto) sia acido (basta una cartina). Puoi congelare le aliquote a -20. Ricordati che però dopo 20-30 giorni dopo averle scongelate è meglio non usarle più!

Il protocollo x basificare non me lo ricordo!

Citazione:
A proposito nICO sei già in Carpathia?

No, parto il 24 (e arrivo il 26... 2 giorni di viaggio... sarà un po' stancante! ).

bye
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a: