Autore |
Discussione |
|
coccinellas
Utente Junior
Città: l'isola che non c'è
138 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 16:01:16
|
Ragazzi, qualcuno sa dirmi qualcosa sulla molecola S-adenosil L-metionina (SAM)?Cos'è e a cosa serve? grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 16:50:19
|
dovrei cercare tra i miei appunti..di sicuro e' coinvolta nella regolazione della sintesi degli amminoacidi contenenti zolfo |
|
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 18:43:56
|
prova a dare un'occhiata quì
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:26:11
|
io ho ho studiato i geni met( e qui era presente anche sam ) per capire come puo' essere regolato un gene a seguito della ubiquitinazione di un attivatore senza che questo possa essere degradato..vedi tu se ti puo' servire:
L'ubiquitinazione puo' avere effetti positivi sugli attivatori, un esempio deriva dai geni MET di lievito,che sono richiesti per produrre amminoacidi contenenti zolfo( metionina e cisteina ). Questi geni sono controllati dalla concentrazione dell donatore di gruppi metilici S-adenosilmetionina,conosciuta come SAM o AdoMet.Quando la concentrazione di SAM e' bassa,i geni MET sono stimolati dall attivatore Met4,tuttavia quando la concentrazione di SAM aumenta,Met4 viene inattivato da un processo che coinvolge l ubiquitinazione. Questo sembra implicare che Met4 venga ubiquitinato e poi distrutto nel proteosoma,tuttavia le cose non sono cosi' semplici in quanto e' vero che la sua degradazione puo' svolgere un ruolo nell inattivazione,ma in certe condizioni ( questa cosa e' interessante ),come terreno ricco supplementato con metionina...Met4 rimane stabile nonostante sia ubiquitinato,tuttavia benche' sia stabile perde la capacita' di di attivare i geni MET e non e' piu' in grado di legarsi correttamente a questi geni,benche' sia ancora in grado di legarsi e attivare un altra classe di geni chiamati geni (SAM--->per la S-adenosilmetionina),quindi questa inattivazione e' selettiva influenza la capacita' di Met4 di attivare alcuni geni ma non altri |
|
|
|
coccinellas
Utente Junior
Città: l'isola che non c'è
138 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 21:38:18
|
.........grazie ragazzi!Siete sempre di grande aiuto! CIAOOOO
|
|