Autore |
Discussione |
|
ilatwins
Utente Junior
Città: pavia
121 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 17:56:02
|
Ciao a tutti!!! Non so se sia giusto scrivere in questa sezione ma ho bisogno di chiedere a voi..sperando che ci sia qualcuno che conosca un pò l'argomento. Sto studiando biologia dello sviluppo e l'argomento è: segmentazione...ma non risco a capire che cosa siano o rappresentino il polo animale e il polo vegetativo...aiuto! Qualcuno sa chiarimelo? Intanto ringrazio tutti!! Ila
|
|
|
coccinellas
Utente Junior
Città: l'isola che non c'è
138 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 18:06:11
|
L'insieme di cellule che formeranno l'embrione (chiamato blastula) non sono tutte uguali... Tanto per cominciare dall'aspetto: ad un polo di questo gruppetto di cellule (chiamato polo animale; a dire il vero non so perchè...sarà una convenzione) sono molte e piccole, all'altro polo (chiamato polo vegetare) sono poche e grandi. (vedi figure E ed F)
Cambia anche la composizione in proteine (quindi in geni attivi/non attivi), infatti le cellule daranno vita poi a tessuti diversi... Se non sono stato chiaro chiedi pure...
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 18:18:43
|
Non mi torna domi84...Io ho capito che ci sono diversi tipi di segmentazione: uguale (in cui i blastomeri sono tutti uguali) e ineguale (quella di cui mi hai parlato tu)..sbaglio? Quello che non capisco è che differenza c'è e cosa sono questi due poli? Sono uguali? o sono solo due punti presi convenzionalmente per rappresentare la segmentazione? (come polo nord e polo sud..?) |
|
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 18:19:58
|
Grazie coccinallas! L'avevo trovato anch'io ... |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:22:37
|
I due poli non sono uguali almeno in Xenopus, dove l’uovo maturo possiede una regione animale scura, pigmentata e una regione vegetativa chiara e più pesante.. Che corrispondono appunto a polo animale e vegetativo. L'asse polo animale-vegetativo definisce gia', nell'uovo non fecondato assimetrico di Xenopus, l'asse antero posteriore dell'organismo (polo animale--> testa; polo vegetativo--> coda)!
Nel caso di segmentazione isolecitiche (in cui tutti i blastomeri hanno la stessa dimensione)le cellule uovo sono simmetriche, quindi penso non si possa parlare di polo animale e vegetativo se non dopo la fecondazione da parte dello spermatozoo, credo.
Alelgo un file con uno schema e spiegazione di tutti i tipi di segmentazione.
Allegato: Segmentation.doc 177,07 KB
|
|
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:28:45
|
Grazie valia!!! Allora è vero che ci sono segmentazioni diverse: simmetrica e non simmetrica? Ma quindi cosa c'è a questi due poli?Concentrazioni diverse? |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 20:32:59
|
Si, penso si tratti di concentrazioni diverse di proteine, mRNA e quant altro! Ma proprio non so come tale gradiente sia raggiunto e mantenuto nella cellula uovo!
Come vedi dalla fiugura che ti ho allegato, come dai lucidi che hai allegato tu, c'è segmentazione completa e incompleta. Ed entrambe possono essere simmetriche o meno! E a sua volta ogni tipo di segmentazione puo' avvenire con modalita' diverse!
|
|
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 20:54:31
|
ooh perfetto!!! Grazie ancora!!! |
|
|
NyNa
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 00:09:51
|
Ti consiglio di dare un'occhiata al libro di biologia dello sviluppo della zanichelli. Ciao! |
|
|
caramella
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:56:24
|
Vado a ricordi, non ho il libro sotto mano quindi non prendere per olo colato quel che ti dico.. Ma in teoria il polo animale lo immagini come il polo "nord" e quello vegetale come quello "sud".. Solitamente al polo vegetale vi è materiale "nutritivo" (che, almeno per quanto riguarda i mammiferi, viene accumulato durante la vitellogenesi, una delle fasi di maturazione della cellula uovo), per questo anche detto vitello, ed è per questo che la cellula uovo di Xenopus si divide in modo "ineguale": le prime due divisioni sono perpendicolari e passano per i due poli. La terza dovrebbe passare per l'equatore (come avviene invece nell'anfiosso.. ricordo male?? Quello che dovrebbe essere esempio di segmentazione oloblastica in uova isolecitiche, cioè con poco tuorlo o vitello, come preferisci chiamarlo), ma dato che l'anfibio è caratterizzato da cellule uovo mesolecitiche, cioè con moderata quantità di vitello, la linea di segmentazione è leggermente spostata sopra l'equatore: si formano così 4 micromeri (più piccoli, come dice la parola stessa, al polo animale) e 4 macromeri (più grossi, al polo vegetale, e quindi più ricchi di vitello rispetto ai micromeri). Negli animali in cui il vitello è davvero tanto (per esempio negli uccelli e nei rettili), ossia nelle uova telolecitiche, la segmentazione non coinvolge neanche tutta la cellula uovo ma solo una parte superficiale, il resto costituisce quello che, appunto, si chiama normalmente "tuorlo" e questo tipo di segmentazione è detta "meroblastica", proprio perché appunto non si segmenta l'intera cellula uovo ma solo una parte, al contrario della segmentazione oloblastica dove l'intera cellula si divide. Spero di essere stata chiara! |
|
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 18:27:32
|
Sì caramella sei stata chiarissima. A parte su una cosa: a me che negli anfibi i macromeri siano al polo animale mentre i micromeri al polo vegetale..controllerò. Comunque grazie!!!Mi hai dato una grande spiegazione sui vari tipi di segmentazione!!! |
|
|
caramella
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 09:46:12
|
uhm mi sembra strana questa cosa che dici.. Io sapevo che al polo vegetale, essendoci materiale nutritivo, la segmentazione è resa difficoltosa, per questo si creano delle cellule più grosse (macro), mentre al polo animale la divisione cellulare è facilitata e per questo le cellule sono più picole (micro). Prova ad andare in biblioteca e a consultare qualche testo, è la cosa migliore, io non sono prof.! |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 17:36:23
|
se posso darti un consiglio consulta il gilbert, biologia dello sviluppo, per chiarire i tuoi dubbi, secondo me è il migliore |
|
|
Gatsu_Ecatombe
Nuovo Arrivato
Prov.: Siena
Città: Siena
2 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:59:25
|
L'uovo dell'anfibio Xenopus laevis è un buon esempio per spiegare la differenza tra polo animale e polo vegetativo. La differenza tra i due poli sta nel contenuto di vitello (o tuorlo, se preferisci); l'uovo di Xenopus è un uovo "mesolecitico", cioè con un contenuto di tuorlo distribuito non proprio in maniera omogenea, ma che invece tende a concentrarsi su un polo della cellula uovo, chiamato polo vegetativo. L'altro polo invece è caratterizzato da una colorazione più scura e ovviamente da un minor contenuto di granuli di tuorlo. La presenza di tuorlo rallenta enormemente il progresso delle divisioni cellulari che avvengono durante la segmentazione. Da questo traggono origine i loro nomi: il polo "animale" è più attivo di quello vegetativo (perlomeno così ricordo)che invece appare più inerte. Ma il punto importante è questo: Data la presenza "ingombrante" del tuorlo, la terza divisione mitotica, che è equatoriale, tenderà a spostarsi verso il polo animale, creando quindi la differenza di dimensioni che esiste tra i micromeri del polo animale e i macromeri del polo vegetativo (ovviamente questa non è l'unica divisione che produce cellule di dimensioni differenti... ho lavorato parecchio con lo Xenopus e ti posso assicurare che anche nell'ambito del polo animale ci sono cellule un pò più grandi e cellule un pò più piccole). Ma come puoi immaginare le differenze più importanti vanno oltre le dimensioni delle cellule. Polo vegetativo e polo animale si distinguono anche per il contenuto di mRNA e proteine materni immagazzinati durante l'oogenesi. Pertanto la presenza di particolari proteine come Vg1 nel polo vegetativo, influenzerà le cellule di questa regione verso un particolare destino differenziativo e non altri. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo |
|
|
blackcom90
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 19:51:01
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Salve! So che la conversazione è datata, ma mi domandavo se alcuni di voi mi possono fare una mano. Sto preparando bio dello sviluppo e sono molto confuso riguardo la segmentazione. In particolare capisco che l'uovo è diviso in polo animale e vegetativo, ma (credo di aver scritto male gli appunti) il polo vitellino che fine fa? Scompare dopo la formazione dello zigote? Inoltre si dice vegetativo o vegetale? Sono la stessa cosa? |
|
|
|
Discussione |
|