Autore |
Discussione |
|
Mi@
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 11:34:36
|
Notizia Ansa: c’è un laboratorio americano che offre la possibilità di conservare le staminali del sangue mestruale. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2007-11-12_112155317.html
Ammesso che sia una cosa sensata (e nutro qualche dubbio), in Italia penso sia vietato. Infatti anche il sangue del cordone ombelicale viene custodito nelle banche svizzere. E a nessuno è consentito legalmente di conservare il proprio sangue per uso personale.
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 11:39:29
|
Perche', nel sangue mestruale vi sono delle cellule staminali? Mi sembra un po' strano... |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
|
Mi@
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 12:02:53
|
Il tessuto uterino deve ogni mese trasformarsi, quindi ci devono essere cellule in grado di dare origine a tessuti diversi. E' probabile la presenza di staminali in utero, non so se entrino poi a far parte del sangue eliminato con il mestruo.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 13:40:26
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
E se fossero staminali ematopoietiche? (solo un'ipotesi so molto poco a riguardo)
dicono che in Giappone le stiano studiando per la cura dell'infarto. neanche io ho ricordi molto approfonditi sull'argomento, però potrebbe essere come dici tu perchè sia le cellule del sangue che quelle del muscolo hanno origine dal mesoderma
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
plof
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:41:41
|
non credevo... però effettivamente l'endometrio uterino poi deve diventare placenta, magari queste cellule hanno anche altre possibilità |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:06:30
|
Io senza entrare nel merito, vorrei solo esprimere profonda delusione (per dirla con gentilezza) delle notizie ANSA-scienza. secondo me hanno dei titoli ridicolissimi e gli articoli sono brevissimi, senza spesso citare fonti. Le leggo al posto delle barzellette! |
|
|
plof
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 12:18:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Ayla
Io senza entrare nel merito, vorrei solo esprimere profonda delusione (per dirla con gentilezza) delle notizie ANSA-scienza. secondo me hanno dei titoli ridicolissimi e gli articoli sono brevissimi, senza spesso citare fonti. Le leggo al posto delle barzellette!
;-) Allora consiglio a quei pochi che ancora non lo conoscono un sito serio di notizie scientifiche: Eurekalert (www.eurekalert.org)! |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 16:40:15
|
Ecco, giusto per farvi capire cosa intendo quando rabbrividisco per gli articoli di ANSA-scienza, vi segnalo questo link: http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2007-11-21_121131053.html Pare che il gruppo abbia scoperto tutti e 1400 i geni coinvolti nella maturazione dell'uva! Senza nulla togliere ai nobilissimi ricercatori in questione, rimane il fatto che sia il titolo, sia l'articolo stesso, assumono carattere tragi-comico. Ma dov'é la serietá? É ovvio che se la gente comune si limita a leggere articoli del genere si fa un'idea totalmente sbagliata della scienza!!! |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 19:18:22
|
eheh per molti scienza=focus... e poi ci meravigliamo perchè gli ogm provocano tanto scalpore!? |
|
|
|
Discussione |
|