Autore |
Discussione |
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:54:56
|
ciao a tutti.
scrivo qui per chiedervi se potete aiutarmi. sto preparando l'esame di chimica fisica. nel compito ci verranno date le formule brute di molecole organiche e inorganiche, e da esse dovremo disegnare la struttura della molecola e determinarne gli elementi di simmetria.
mentre la simmetria di una molecola già disegnata la so riconoscere bene, ho molti problemi nel disegnare le molecole a partire dalle formule brute!
potreste darmi qualche suggerimento su come fare, soprattutto per le molecole organiche, e indicarmi siti o appunti su cui posso trovare informazioni utili?
grazie mille
|
"DNA just is. And we dance to its music." |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:28:01
|
Ma in teoria e' impossibile risalire alla forma di struttura partendo dalla formula bruta, per definizione..
Quello che probabilmente il tuo professore ti sta chiedendo, e' di imparare a memoria la struttura di alcuni composti in modo che tu sia capace di riconoscerli guardando la loro composizione.
Quindi la chiave dei tuoi problemi si trova nelle dispense del prof.. e in tutti i trucchetti che conosci per ricordare le cose a memoria :) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:36:56
|
ma dipende, se la formula bruta è abbastanza semplice si può e poi certi composti direi che sono rpoprio improbabili, oppure vuole sapere anche tutte le possibili isoforme. Donde, facci qualce esempio |
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 12:56:02
|
per esempio, se il professore mi dà il nome del composto "acido mesotartarico", posso disegnarne la struttura basandomi solo sul nome? |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 16:02:59
|
no, se ti da la nomenclatura IUPAC si,per impararle prendi i libri di chimica organica o inorganica |
|
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:07:34
|
per fare un esempio, quale sarebbe la nomenclatura iupac dell'acido mesotartarico? |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:23:07
|
2,3-dihydroxybutanedioic acid |
|
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:26:38
|
ok... e da questo nome come posso fare per capire la struttura del composto? |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:30:39
|
devi studiare chimica organica |
|
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:32:31
|
scrivi l'acido butandioico e poi aggiungi i gruppi ossidrilici ai carboni 2 e 3... |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:35:29
|
ah, quindi devo sapere a memoria la struttura dell'acido butadionico? |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:45:52
|
ci dovresti arrivare dal nome... (cmq la IUPAC si usa anche in italiano eh!) |
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:53:25
|
si..scusa non ti ho specificato cos'è l'acido butandioico perchè mi sembrava scontato dal nome... parti dal butano, aggiungi due gruppi carbossilici ai carboni 1 e 4(lo capisci da -dioico), e poi gli ossidrilici... comunque si, forse patrizio ha ragione: dovresti rispolverare la chimica organica |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
|
Discussione |
|