Sto preparando un esame sulle tecnologie farmaceutiche. Mi trovo in difficolta nel capire a pieno il significato di Temperatura di collasso (Tc) e temperatura di transizione vetrosa (Tg).
Dagli appunti che ho posso dire che:
Tc: è la temperatura di collasso oltre la quale il sistema si dimostra come una sostanza liquida.
Tg: è la temperatura alla quale se si scende al di sotto di essa la sostanza si trasforma in vetro.
A questo punto ci sono arrivato. Il nesso logico tra queste due caratteristiche e la liofilizzazione lo capisco. Quello che vi chiedo è se queste due definizioni sono esatte e nel caso se è possibile aggiungere qualcosa riguardo l'applicazione di queste nella liofilizzazione.
Inoltre se cortesemente mi sapreste indicare qualche link utile per approfondire meglio questo capitolo.
Sto preparando un esame sulle tecnologie farmaceutiche. Mi trovo in difficolta nel capire a pieno il significato di Temperatura di collasso (Tc) e temperatura di transizione vetrosa (Tg).
Tc: è la temperatura di collasso oltre la quale il sistema si dimostra come una sostanza liquida.
Tg: è la temperatura alla quale se si scende al di sotto di essa la sostanza si trasforma in vetro.
A questo punto ci sono arrivato. Il nesso logico tra queste due caratteristiche e la liofilizzazione lo capisco. Quello che vi chiedo è se queste due definizioni sono esatte e nel caso se è possibile aggiungere qualcosa riguardo l'applicazione di queste nella liofilizzazione.
Inoltre se cortesemente mi sapreste indicare qualche link utile per approfondire meglio questo capitolo.
La temperatura di collasso o di rammollimento è quella temperatura alla quale la struttura collassa: in questa fase il liquido non è ancora comparso, si tratta di un cedimento della struttura che provoca restringimenti nel passaggio del vapor d'acqua e, a cascata con l'innalzamento della temperatura, porta a microfusioni. La temperatura di transizione vetrosa e quella temperatura alla quale la viscosità è così elevata da poter considerare la sostanza come fosse vetro. La temperatura di transizione vetrosa è propria di tutte le sostanze amorfe. Per le sostanze cristalline si parla di temperatura eutettica.
Citazione:Messaggio inserito da Gabry
Salve.
La temperatura di collasso o di rammollimento è quella temperatura alla quale la struttura dello strato secco di del pannello liofilizzato cede o collassa: siamo sempre nello stato solido ma viene compromessa la permeabilità della struttura al passaggio del vapor d'acqua, questo porta ad un innalzamento della temperatura e a conseguenti microfusioni. E' quindi importante nella fase di sublimazione che il prodotto resti sempre al di sotto di questa temperatura.
La temperatura di transizione vetrosa è quella temperatura alla quale la viscosità della massa congelata è così elevata da paragonarsi alla struttura del vetro. Al di sotto della temperatura di transizione vetrosa tutte le reazioni chimiche sono rallentate al massimo.
Temperatura di collasso e di transizione vetrosa possono coincidere, di solito la temperatura di transizione vetrosa e da 5 a 10 gradi più bassa della temperatura di collassamento.