Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Tc e Tg nella liofilizzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gabry
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova

64 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 18:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve.

Sto preparando un esame sulle tecnologie farmaceutiche.
Mi trovo in difficolta nel capire a pieno il significato di Temperatura di collasso (Tc) e temperatura di transizione vetrosa (Tg).

Dagli appunti che ho posso dire che:
  • Tc: è la temperatura di collasso oltre la quale il sistema si dimostra come una sostanza liquida.
  • Tg: è la temperatura alla quale se si scende al di sotto di essa la sostanza si trasforma in vetro.

A questo punto ci sono arrivato.
    Il nesso logico tra queste due caratteristiche e la liofilizzazione lo capisco. Quello che vi chiedo è se queste due definizioni sono esatte e nel caso se è possibile aggiungere qualcosa riguardo l'applicazione di queste nella liofilizzazione.

Inoltre se cortesemente mi sapreste indicare qualche link utile per approfondire meglio questo capitolo.

Grazie
  • moivem
    Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
    Città: milano

3 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moivem Invia a moivem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Citazione:
    Messaggio inserito da Gabry

Salve.

Mi trovo in difficolta nel capire a pieno il significato di Temperatura di collasso (Tc) e temperatura di transizione vetrosa (Tg).

• Tc: è la temperatura di collasso oltre la quale il sistema si dimostra come una sostanza liquida.
  • Tg: è la temperatura alla quale se si scende al di sotto di essa la sostanza si trasforma in vetro.

Il nesso logico tra queste due caratteristiche e la liofilizzazione lo capisco. Quello che vi chiedo è se queste due definizioni sono esatte e nel caso se è possibile aggiungere qualcosa riguardo l'applicazione di queste nella liofilizzazione.

Inoltre se cortesemente mi sapreste indicare qualche link utile per approfondire meglio questo capitolo.

Grazie

• Moivem
    Torna all'inizio della Pagina

moivem
    Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moivem Invia a moivem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    La temperatura di collasso o di rammollimento è quella temperatura alla quale la struttura collassa: in questa fase il liquido non è ancora comparso, si tratta di un cedimento della struttura che provoca restringimenti nel passaggio del vapor d'acqua e, a cascata con l'innalzamento della temperatura, porta a microfusioni.
    La temperatura di transizione vetrosa e quella temperatura alla quale la viscosità è così elevata da poter considerare la sostanza come fosse vetro. La temperatura di transizione vetrosa è propria di tutte le sostanze amorfe. Per le sostanze cristalline si parla di temperatura eutettica.
    Citazione:
    Messaggio inserito da Gabry

Salve.

Grazie

• Moivem

moivem
    Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moivem Invia a moivem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    La temperatura di collasso o di rammollimento è quella temperatura alla quale la struttura dello strato secco di del pannello liofilizzato cede o collassa: siamo sempre nello stato solido ma viene compromessa la permeabilità della struttura al passaggio del vapor d'acqua, questo porta ad un innalzamento della temperatura e a conseguenti microfusioni. E' quindi importante nella fase di sublimazione che il prodotto resti sempre al di sotto di questa temperatura.

La temperatura di transizione vetrosa è quella temperatura alla quale la viscosità della massa congelata è così elevata da paragonarsi alla struttura del vetro. Al di sotto della temperatura di transizione vetrosa tutte le reazioni chimiche sono rallentate al massimo.

Temperatura di collasso e di transizione vetrosa possono coincidere, di solito la temperatura di transizione vetrosa e da 5 a 10 gradi più bassa della temperatura di collassamento.

Moivem

Gabry
    Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona
    Città: santa maria nuova

64 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Grazie mille dell'aiuto che mi hai dato Moivem.

Fortunatamente all'esame queste due definizioni non le ha chieste ma mi è servito per capire cosa fossero queste due temperature.

Grazie mille.
      Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
     Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
    Cerca nelle discussioni
    Vai a:
    MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina