Autore |
Discussione |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 17:13:28
|
Scusate la domanda, ma io ho sempre messo i topi i gabbia metabolica a digiuno per 24h (o almeno 18-19h). Adesso qua mi dicono che non è "etico" lasciare i topi in queste condizioni e che bisogna lasciarli con il cibo!!! Io non sono d'accordo perchè la dieta influisce su detrminati parametri e sopratutto se si raccolgono le urine... non mi sembra affatto la stessa cosa se sono a digiuno o no!!! Voi che ne pensate? Voi come fate normalmente?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 17:39:28
|
Mai usate, ma il mio è un discorso generale. Gli esperimenti sugli animali sono etici? Se sì, allora lo sono anche le gabbie metaboliche. Sono utili? Decisamente sì.
Se il problema è l'etica, credo che ogni ricercatore dovrebbe, nel rispetto della legge, farsi la sua idea e agire di conseguenza. Esistono persone che mai e poi mai userebbero animali, altri che non si fanno problemi, altri ancora che lo fanno a malincuore.
Ho usato uova embrionate per produrre virus influenzale: il pulcino è infettato. Se non muore per l'infezione (e capita) muore perché lo si mette in frigo (non ricordo quante ore), se non muore per quello (e capita!) muore dopo il prelievo del liquido amniotico, perché viene trattato con formalina. E' etico? forse no, per alcuni. E' utile? Sì, indispensabile. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 20:27:49
|
Citazione: Voi che ne pensate?
Credo che nella scienza sia indispensabile anteporre il fine al mezzo e pertanto - per restare in linea con l'impostazione di giuliano- l' "utilità" processuale non deve essere sacrificata o anche solamente danneggiata per venire incontro alle esigenze di chi professa un'etica che non concepisce uno dei mezzi. In questo caso il mezzo è la gabbia metabolica, che non è 'crudeltà gratuita' ma un effettivo strumento tecnico atto a miglirare i risultati. Così io la vedo.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 23:13:49
|
Grazie Giuliano e Dionysos per le risposte! Ma a parte che sono d'accordo con quanto avete detto! Giuliano hai ragione:
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Gli esperimenti sugli animali sono etici? Se sì, allora lo sono anche le gabbie metaboliche. Sono utili? Decisamente sì.
sono perfettamente d'accordo anch'io!
Ma visto che qua le considerano "non etiche" e se bisogna utilizzarle non puoi mettere i topi a digiuno... ma così ti sballano tutti i parametri!!! Sarebbe come dire che non è etico che un paziente faccia gli esami a digiuno! Ma poi che valore avrebbero?? Allora se per questo non posso ottenere dei risultati "utili" tanto vale non fare niente dall'inizio. Perché uno dovrebbe produrre topi transgenci, fare qualche trattamento... per poi avere dei risultati scientificamente "non validi"??? Io non ci vedo "eticità" in questo!
Quello che volevo sapere è... se qualcuno usa le gabbie metaboliche in che modo le utilizza??? Perché a me sta cosa sembra assurda!!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 03:30:53
|
Credo dipenda un po' da che tipo di esperimenti stai facendo. Sicuramente non metti un animale in gabbia metabolica con cibo e acqua ad libitum... se metti il cibo almeno devi sapere quanti g ne hai messi così puoi misurare quanto cibo è stato mangiato.
Ad ogni modo, tralasciando il fatto che uno possa personalmente trovarlo non etico, se il laboratorio ha un "ethical approval" (come si dice in italiano?) per l'esperimento allora lo puoi fare, altrimenti no... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 00:58:51
|
mmmh si Chick anche questa potrebbe essere un'idea, ma per i miei esperimenti il cibo influisce eccome, anche vedere quanto ne hanno mangiato non so poi come potrei metterlo in relazione coi risultati!
Sto compilando decine di moduli per ottenere l'approvazione per i miei esperimenti (tra l'altro io e miei colleghi dobbiamo seguire dei corsi, perché le certificazioni ottenute all'estero qua non valgono...), e per ora l'unica cosa che mi hanno detto è che non "considerano" etico lasciare i topi a digiuno in gabbia metabolica, ma stiamo cercando di capire meglio cosa possiamo fare e un modo per risolvere il problema! Vedremo! Comunque grazie!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|