Non mi è molto chiaro, quando eseguo un allineamento strutturale tra due proteine con spdb viewer, in che cosa consiste il valore di rmsd. qualcuno può aiutarmi?
Non so su che cosa tu abbia fatto la superposizione.
Di default pero' la RMSD (Root Mean Square Deviation) si conduce sugli atomi del backbone di una proteina (legami peptidici e carboni alfa).
L'allineamento strutturale consiste nel sovrapporre un set di coordinate atomiche di due molecole o proteine. L'ottimizzazione della sovrapposizione viene condotta con il metodo dei minimi quadrati. L'RMSD non è nient'altro che lo scarto quadratico medio (in genere espresso in Angstrom) delle posizioni degli atomi sovrapposti.
Quando sovrapponi due proteine sugli atomi del backbone - da un punto di vista empirico - un valore buono di RMSD dovrebbe aggirarsi attorno ai 2-3 A (guarda caso la distanza di un legame idrogeno...).
I metodi di allineamento strutturale propriamente detti in realta' sono un po' piu' complessi; la sovrapposizione delle coordinate atomiche viene guidata inizialmente da un allineamento multiplo (ad es. con ClustalW, questo dovrebbe essere il metodo adottato da Expresso, http://www.tcoffee.org/)
praticamente con spdv viewer ho sovarapposto l'emocianina (subunità di tipo 2) e la stessa nella forma ossigenata. ho eseguito quindi il magic fit e calcolato il rmsd e il programma mi segnala un valore di 0.98 amstrong. Cosa può voler dire?