Se non ricordo male, due cromosomi di due specie diverse si dicono sintenici se contengono gli stessi geni, disposti nello stesso ordine.. Spero tu abbia risposto nel modo giusto! Ciao ciao
Dallo Strachan e Read: "Conservazione della sintenia: un gruppo di geni associati in una specie, è paragonato con un gruppo di associazione di geni ortologhi nell'altra specie" e ancora "conservazione dell'ordine dei geni in regioni subcromosomiche di dimensioni da piccole a medie".... Secondo me a questo punto entrambe le risposte erano sbagliate (perchè non sono semplicemente geni ortologhi, e perchè non si parla di interi cromosomi conservati tra due specie!!)..
mmm 'lo stesso cromosoma in due specie diverse' non significa niente in realta'.. la sintenia (per quello che ho capito io) e' la conservazione della posizione relativa di due geni in specie diverse. Anche 'geni ortologhi' e' vaga come risposta..
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
ok...ho risolto...visto che ho avuto 41/45 al test...avevo risposto bene...regioni sineniche comprendono geni ortologhi...grazie a tt voi...cme sono felice...mi presenterò all'orale con in media un bel 27/28....speriamo bene!!!!