Sono alle prime armi,i miei studi di genetica all'universitā sono quelli di Mendel.Ora mi sto cimentando con i marcatori molecolari applicate alle piante.Vi espongo il mio ragionamento.Spero sia corretto.Vorrei fare del fingerprinting su una pianta X con ssr,ma non conosco primers specifici su quella specie.A questo punto il mio primo passo č consultare la bibliografia e basarmi sulla trasportabilitā del marcatore e utilizzare i primers per ssr di altre specie della stessa famiglia botanica o genere (ancora meglio).Faccio delle Pcr e noto che c'č amplificazione e magari polimorfismo.A questo punto vorrei provare a costruirne io dei primers specifici.Immagino che dovrei prima sequenziare le bande che ho visualizzato in agarosio che devono essere prelevate e purificate. E poi?So che bisogna fare l'allineamento se non sbaglio.Come lo faccio?Una volta che ho intercettato la sequenza ripetuta,il primer va fatto sulle regioni adiacenti.
le sequenze le trovi su NCBI e per allinearle si usa il BLAST, poi i primers si studiano sulle zone adiacenti, come dici tu. ma anche per quelli č meglio usare dei programmi specifici per studiare i primers, si trovano free in internet. x es primer expres (se non sbaglio)