ciao amici.ho gia aperto una discussione.ho chiaro tutto grazie avoi. le uniche cose che nonmi son chiarissime son il metodo dei dideossi di sanger, il south bloth e la pcr, ma quella la sto capendo leggendo bene il libro anche se è piuttosto riduttivo.
ho cercato qualcosa ma non ho grandi basi: siccome non risultan argomenti nell esame, maspesso son citati, giusto per nn fare la figura del luccio, qualcuno me li potrebbe spiegaare proprio terra terra come si farebbea un bimbo scemo
ciao allora partiamo dall metodo di sanger è uno dei 2 metodi per sequenziare il dna questo è un sequenziamento enzimatico tale sequenziamento prevede l'utilizzo di una DNAp Una quantità nota di didesossi NTP (per esempio ddGTP) viene aggiunta ai quattro desossi NTP, normalmente impiegati dalla polimerasi per la sintesi del DNA e al filamento di DNA bersaglio: l'aggiunta dell'enzima innesca il processo di polimerizzazione, a partire dagli inneschi (generalmente etichettati). tuttte le volte che ho la adenina normale la sintesi continua quando invece l'enziam durante la sintesi incontra una adenina modificata la duplicazione si ferma. naturalmente per vedere tali molecole faccio correre il dna su un un gel di ACRILLAMIDE e quindi nella lastra radiografica vedrò delle bande e nn una striscia continua. Io ho cercato di spiegartelo per una base è chiaro che si fa la stessa cosa con tutte le basiavviando quattro reazioni separate, ognuna caratterizzata da uno dei quattro ddNTP. Poiché gli inneschi sono etichettati in modo differente per ognuna delle quattro reazioni quindi si ottengono sul gel di acrillamide delle bande di lunghezza diversa e colore diverso (una per ogni base) e quindi leggendo tale sequenza dall'estremità 5' al 3' (DAL BASSO VERSO L'ALTO)La rivelazione delle etichette permette di decifrare il pattern dei frammenti, restituendo quindi la sequenza del filamento di DNA sequenziato.
l'altro metdo per sequenziare il dna è quello chimico
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
grazie mille.la parte del sito è davvero facile e utile...si potrebbe chiamare molecoular biology for dummies tanto è chiara...ho caapito tutto in un attimo.complimenti