Autore |
Discussione |
|
nutritionvalley
Nuovo Arrivato
Città: Perugia - Roma
18 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 15:14:53
|
Dato che ho notato che in questo forum ci sono molte persone che lavorano nel settore nutrizione, e dato che ho visto molti post nei quali si parlava dei test sulle intolleranze, vi invito a leggere questo articolo http://www.nutritionvalley.it/Salute/alimentari/test-sulle-intolleranze.html e ditemi che ne pensate voi a riguardo. Spero che diminuisca il numero di nutrizionisti che propongono questi test, ci guadagneranno in immagine e professionalità. Siamo uomini di scienza, non di credenze popolari!
|
www.nutritionvalley.it Nutrizione dieta e salute! |
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 15:54:02
|
grazie a tutti e 2 molto molto utile... pensavo che fossero fidabili tali test se ne impara sempre una nuova!!!
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 15:57:12
|
Concordo pienamente con te, nutritionvalley, e le mie motivazioni sono le stesse, precise ed indentiche, che esponi nel tuo sito.
I colleghi, ed anche i medici o sedicenti nutrizionisti/naturopati che propongono qualsiasi tipo di test di questo genere (inutili e spesso costosi) sono nè più nè meno dei ciarlatani e ladri che lucrano sull'ignoranza della gente.
|
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 15:59:46
|
X ilarip.
Ho cancellato la mia risposta precedente perchè sembrava che avesi letto il sito di nutritionvalley e avessi riportato pari pari i suoi scritti. Invece era quanto sapevo per conto mio. Allora ho postato un'altra risposta più sintetica, ma confermo quanto avevo già detto e che tu hai letto.
|
|
|
nutritionvalley
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:21:15
|
Grazie per l'apprezzamento. Sarei felice però che il messaggio si diffondesse, è difficile lottare contro la gente che è straconvinta che questi test siano efficaci, anche perchè vengono proposti da illustri .... che si fanno pagare molto cari ed hanno raggiunto una grande considerazione popolare. Questa è la situazione, è bene dare una svolta. |
|
|
BiotechDany
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:24:15
|
nell'articolo non parla della inutilità del test citotossico e del dosaggio delle IgG che mi sembrano i piu affidabili e che si effettuano solo nei laboratori d'analisi... |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:28:27
|
Non cambierebbe nulla BiotechDany.
Non conoscendo ancora i meccanismi biochimici delle presunte intolleranze, le quali oltretutto a parità di alimento possono essere dovute a differenti sostanze, è impossibile mettere a punto un test specifico che le rilevi.
|
|
|
nutritionvalley
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:29:06
|
Come no, vengono riportati sia i test sulle IgG e il citotossico, stanno all'inizio delle FAQ, nemmeno a metà articolo |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:34:16
|
Hai un messaggio privato nutritionvalley...
|
|
|
nutritionvalley
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:55:05
|
ti ho risposto Dearg-Due |
|
|
gandalf
Nuovo Arrivato
Prov.: VARESE
Città: leggiuno
84 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 17:16:42
|
articolo letto...concordo e sottoscrivo. tra l'altro appena ho cominciato a leggerlo, mi è venuta in mente la puntata di striscia già citata da te subito dopo. eppure sai quanti si rivolgono a questi test?? e che giro di soldi?
|
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!! |
|
|
nutritionvalley
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 20:29:50
|
Per questo motivo l'ho scritto. è da molto che volevo scriverlo, ma volevo avere fonti forti dietro, e non dico fonti scientifiche, che le persone non prendono nemmeno in considerazione, ma un articolo su un giornale a livello nazionale e un servizio su striscia, che fanno molto più presa sulle persone |
|
|
|
Discussione |
|