Autore |
Discussione |
|
daisy
Nuovo Arrivato
Prov.: Asti
Città: asti
108 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:35:25
|
scusate ma nel digitare il primo problema ho fatto un piccolo pasticcio e lo riscrivo qui due eterozigoti A1A2 si incrociano e la loro progenie é 1/4 omozigote A1A1 e 1/4 omozigote A2A2 e 1/2 è eterozigote A1A2 . Qual é la propabilità che su 4 figli almeno due siano eterozigoti? il libro mi da 11/16 ma io non riesco a capire come ci sia arrivato ne trovo solo 9/16 ... dov'è che non capisco?(vabbè la probabilità non è mai stata il mio forte) scusate ancora e grazie se mi potrete dare una mano riposto anche il secondo già che ci sono 2) Due individui aventi genotipo EeGg e EeGg presentano 3/4 di figli con fenotipi EG e 1/4 eg. Un altra coppia di individui, assolutamente indipendente dalla prima, con genotipi EeGg e EeGg presenta figli con fenotipi 1/4 Eg, 2/4 EG, 1/4 eG. Individuare e spiegare i genotipi dei figli. ariciao e rifaccio appello precedente (mi sento proprio un ciucchino)
|
e@daisy |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 23:29:08
|
1) Chiedere la probabilità che su 4 figli ALMENO 2 siano eterozigoti è uguale a chiedere la probabilità che 2 figli siano eterozigoti OPPURE 3 figli siano eterozigoti OPPURE 4 figli siano eterozigoti.
Considerando il genotipo di un figlio è indipendente da quello degli altri figli hai che P(eteroz)=1/2 per ogni figlio. Ovviamente avrai P(non eter.)=1/2, che comprende sia A1A1 che A2A2.
Ora se vuoi trovare la probabilità che 2 figli su 4 siano eterozigoti dovrai considerare vari casi. Indico con O un genotimo omozigote (A1A1 o A2A2) e con E un genotipo eteroz. (A1A2)
- E E O O - E O E O - E O O E - O E E O - O E O E - O O E E
In ciascuno dei casi hai P = P(E)^2 * P(O)^2, quindi la probabilità totale è 6 * P(E)^2 + P(O)^2
Se fai lo stesso ragionamento per 3 figli eterozigoti su 4 hai queste possibilità
- E E E O - E E O E - E O E E - O E E E
In questo caso P = P(E)^3 * P(O) e la probabilità totale è 4 * P(E)^3 * P(O)
Per il caso di 4 figli eterozigoti ovviamente hai solo 1 possibilità
- E E E E
P = P(E)^4
che puoi anche scrivere come: P = 1 * P(E)^4 * P(O)^0
Come generalizzare questa regola?
P = (numero di combinazioni) * P(E)^(numero di eterozigoti) * P(O)^(numero di omozigoti)
Se non hai idea di cosa siano le combinazioni guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Combinazione
Quindi per trovare ad es. la P che su 4 figli 2 siano eterozigoti e 2 omozigoti devi fare:
numero di combinazioni = combinazioni di 2 elementi di classe 4 = 4! / (2!*(4-2)!) = 24/2*2 = 6 P = 6 * P(E)^2 * P(O)^2 (che è esattamente quella trovata sopra!!!) quindi P=6*1/4*1/4=3/8
Tornando al tuo problema:
Vuoi sapere la P che ALMENO 2 figli siano eterozigoti, quindi calcoli col procedimento di sopra:
P(2 eteroz) = 3/8 P(3 eteroz) = 1/4 P(4 eteroz) = 1/16
Sommi le 3 e ottieni 11/16!
Per il secondo problema: cosa non ti torna? PS: ho eliminato l'altra discussione, comunque se ti accorgi di un errore in quello che hai scritto puoi usare il pulsante "Modifica discussione" in cima al tuo messaggio e correggerlo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
daisy
Nuovo Arrivato
108 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 18:23:41
|
ma che cosa sta ad indicare questo simbolo ^ ? Scusa della domanda cretina , ma ormai ad una certa ora non connetto più. mi puoi gentilmente rispondere ? per il resto tutto è molto esaustivo , ma quello è il mio anello mancante
|
e@daisy |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
daisy
Nuovo Arrivato
108 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:29:44
|
grazie mille per tutto in questo periodo sarà l'aria di festa o gli esami incombenti ma sono proprio sbadata merci |
e@daisy |
|
|
|
Discussione |
|