Autore |
Discussione |
|
lizzybizzy410
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Cittā: Rimini
17 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 11:11:24
|
Ciao a tutti, a breve avro un esame di biochimica, ma mi sono piantata su alcuni argomenti. Qualcuno sa spiegarmi in 2-3 parole i punti chiave e le cose fondamentali da sapere nella glicogeno sintesi e nella biosintesi degli acidi grassi? Grazie mille a chi mi rispondera!
|
|
|
lā
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 16:42:41
|
Secondo me č un po' difficile dire quello che vuoi sapere in due parole. Immagino avrai un libro di biochimica, se no ti consiglio "Fondamenti di biochimica" di Voet mi pare. Io l'esame l'avevo preparato li'0 e mi sono trovata bene. |
|
|
lizzybizzy410
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 17:24:13
|
Si,anch'io ho quello, (voet, voet, pratt) č fatto bene, ma ci sono comunque troppi nomi e troppi passaggi e cose che per quello che serve a me per l'esame č troppo nello specifico. per quello volevo un aiutino in piu, perche il tempo stringe e io non ho memoria per nomi e passaggi. comunque grazie! |
|
|
nyo84
Utente Junior
Prov.: Brescia
Cittā: Piancogno
239 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 18:11:23
|
mmm...la glicogeno sintesi ¨¨ il processo di formazione del glicogeno..avviene nel fegato e nei muscoli e serve a immagazzinare il glucosio per avere fonti d'energia..¨¨ favorita dall'insulina e inibita dal glucagone (la regolazione,comunque,¨¨ fine e ci sono altre mol coinvolte); avviene ad opera della glicogeno sintasi che attacca ad ogni ciclo una mol di UDP-glucosio con liberazione di UDP..il glucosio citoplasmatico diventa glucosio 6-P e poi glucosio 1-P..in seguito diventa UDP-glucosio con UDP-glucosio-pirofosforilasi..per poter attaccare una molecola ha per¨° bisogno di una catena pre-esistente che viene formata grazie alla glicogenina..le ramificazioni sono fatte dalla glicosil-(4 Ąú 6)-transferasi. per la sintesi degli acidi grassi il discorso ¨¨ un po' pi¨´ complesso,nel senso che serve sapere il nome degli enzimi..¨¨ un processo ciclico che prevede l'aggiunta di unit¨¤ bicarboniose (acetil CoA) in ogni ciclo ed ¨¨ l'esatto contrario della beta-ossidazione. La sintesi avviene grazie ad un complesso enzimatico detto acido grasso sintasi che ¨¨ fatto da 7 enzimi. la prima reazione ¨¨ la formazione di malonil CoA grazie alla acetil-CoA carbossilasi che aggiunge una CO2 all'acetil CoA. i cicli di reazione vanno avanti fino alla formazione dell'acido palmitico che forma un acido a 16 C saturo..per le insaturazioni entrano in gioco altri enzimi in seguito.. questi sono giusto degli accenni sui 2 processi..se ti serve sapere qualcosa di pi¨´,chiedi pure..
|
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa... |
|
|
lizzybizzy410
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 18:43:08
|
Grazie Nyo!!! altra domanda sulla biosintesi... ma poi quando ho la formazione del palmitato...questo che fine fa?! Cioe, come torna ad acetil CoA? Fa parte di quelle insaturazioni di cui hai accennato?
grazie davvero! fin qui lo studio č andato bene, ma questi 2 argomenti proprio non vogliono scendermi giu!! |
|
|
nyo84
Utente Junior
239 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:45:24
|
il palmitato si stacca dal complesso e va nella cell...qui puō subire insaturazioni o puō essere allungato o puō esterificare col glicerolo a formare i trigliceridi..č un acido grasso a 16 C..torna ad acetil coA con la beta-ossidazione che č un altro processo che serve a ricavare acetil-CoA dalla degradazione degli acidi grassi..
|
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa... |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:02:49
|
nyo...un conterraneo! |
|
|
nyo84
Utente Junior
239 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:25:53
|
mittttico!!! |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:40:11
|
ot:studi o hai studiato all'unibs?cmq ti ho scritto in pvt! SCUSATE TUTTI PER L'OFF TOPIC!! |
|
|
lizzybizzy410
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 16:44:38
|
Altro dubbio per te! acil CoA nella beta-ossidazione degli acidi grassi, acetil CoA nella biosintesi, no?
Madō che grande aiuto che mi hai dato!! Non so come ringraziarti! Ma quanti cacchio di enzimi sono?! come farō a ricordarmi tutto..... |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 23:46:37
|
per la prima domanda,ok,ci sei!per la secondo...ehm,sono tanti si... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Cittā: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 23:58:36
|
e perche' l Acetil CoA non passa la membrana interna mitocondriale? .. domanda al mio esame!!! |
|
|
|
Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Cittā: Monteroni di Lecce
55 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 09:38:57
|
Perchč č una molecola carica e la membrana mitocondriale interna č impermeabile alle sostanze cariche che passano solo attraverso dei carrier o dei sistemi navetta. |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 09:57:24
|
be si ėnfatti il "trasportatore" dello ione ammonio va che e' una meraviglia, Ntzu' sbagliato!ora devo andare.....ve lo scrivo ora che ritorno |
|
|
|
Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Cittā: Monteroni di Lecce
55 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 13:10:52
|
Infatti l'ammoniaca entra nei mitocondri sottoforma di gruppo ammidico della glutammina. Una volta entrata la glutammina č scissa in ammoniaca e glutammato dalla glutamminasi.L'ammoniaca proveniente dai muscoli si trova sottoforma di gruppo amminico dell'alanina(transaminazione con il glutammato) e giunta nel citosol degli epatociti per transaminazione con l'acido alfa cheto glutarico dā glutammato e piruvato. Il glutammato entra nei mitocondri attraverso il carrier aspartato glutammato e libera ammoniaca per deamminazione. Va a meraviglia il carrier dello ione ammonio ora ??? |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 14:10:21
|
e mica io ho specificato se un individuo e' sano o malato ci sono patologie neuro epatiche ..che consistono in disfunzioni epatiche,quindi l ammoniaca non viene rimossa mediante il ciclo dell urea e che hanno come target il cervello,dove entra quindi..viene associata al glutammato(negli astrociti),si forma un gradiente osmotico dovuto ad un eccesso di glutammina...H2O entra..e abbiamo l edema citotossico :) |
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 14:27:23
|
Allora il motivo e' questo,anche se e' una molecola lipofila e ha una coefficiente di ripartizione elevato (ottanolo/H2O),possono passare solo se il loro peso molecolare č inferiore a 900-1000 Da (anche se il valore varia da membrana a membrana),il coenzima A ha un pm > a 1500 D,e quindi ...e' necessario tutto quell ambaradan ,pero' anche la tua risposta e' in parte corretta,cioe' le molecole cariche non passano il bilayer... solo che non so perche' per l ammonio non e' cosi' |
|
|
|
|
Discussione |
|