Autore |
Discussione |
|
GENDET56
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 09:11:22
|
Salve a tutti e vorrei un aiuto per risolvere questo esercizio: In Drosophila melanogaster le mutazioni recessive legate al sesso occhi bianchi (w), ali miniature (m) e setole punte doppie (f) mappano nelle seguenti posizioni di mappa: w in posizione di mappa 1,5; m in posizione di mappa 36,5; f in posizione di mappa 56,5. Viene effettuato un incrocio tra maschi selvatici e femmine eterozigoti (+++/wmf)per tutte e tre queste mutazioni. Che proporzione di fenotipi vi aspettate nella generzione F1: a) in assenza di interferenza e b) in presenza di un coefficiente di coincidenza di 0,5? ********************************************************** Credo che forse si devono calcolare separatamente le frequenze di maschi da quelle delle femmine. AIUTOO!!!
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 13:56:33
|
"w in posizione di mappa 1,5; m in posizione di mappa 36,5; f in posizione di mappa 56,5."
Ma queste non sono le distanze tra i geni in unità di mappa? |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
GENDET56
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 19:21:08
|
Si sono le distanze dei geni in unità di mappa, ma come si risolve questo esercizio?
|
|
|
Vincent
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: Putignano
3 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 21:12:43
|
L'esercizio non è difficilissimo... solo ke le distanza dovrebbero essere tra due geni diversi. In questo caso, da come hai scritto la traccia, non si capisce a quali geni si riferiscano i valori. 6 sicuro della traccia? |
Scienziato non è colui che sa dare le vere risposte, ma colui che sa porre le giuste domande (Strauss) |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 22:02:45
|
Esatto Vincenzo, era quello che mi chiedevo! Forse la traccia l'ha dettata Alessandro!
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
GENDET56
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2005 : 11:18:11
|
Scusate, ma la traccia è di un esame di genetica redatto da una professoressa dell' Università di Lecce e per questo mi sono rivolto a questo forum per avere una soluzione all'esecizio stesso. Forse è complicato anche per voi? |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2005 : 14:19:55
|
"w in posizione di mappa 1,5; m in posizione di mappa 36,5; f in posizione di mappa 56,5."
Tra tutti i problemi che ho fatto, le distanze sono sempre TRA i geni o comunque con un qualche punto di riferimento. Ma il disegno sei riuscito a farlo? Forse appunto si intende ad esempio 1,5 da un punto X e così via. Vedremo...se è così, si risolve in 2 minuti! Ora lo faccio! |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2005 : 14:40:13
|
Ecco fatto! Se è come pensiamo io e Vincenzo, questa dovrebbe essere la soluzione: http://luis22photo.altervista.org/_altervista_ht/Genetic.jpg
Naturalmente ci si deve riferire solo ad individui maschi, poichè nelle femmine il fenotipo viene mascherato, essendo caratteri legati al sesso.
Il secondo punto è uguale, basta cambiare il C.C.
PS= scusa il disordine, ma l'ho fatto in fretta! |
|
|
GENDET56
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2005 : 21:54:23
|
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!! |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2005 : 23:11:17
|
Prego! |
|
|
|
Discussione |
|