daisy
Nuovo Arrivato
Prov.: Asti
Città: asti
108 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:08:23
|
qualcuno mi potrebbe spiegare con la risoluzione di questi esercizi il linkage e la marcatura dei geni? 1)dati i geni Q e P sono associati e distano 20 unità di mappa. In un incrocio Qp/qP x qp/qp quale percentuale di progenie sarà QP/qp?Se i geni A e B distano 15 unità di mappa e i geni B e C distano 40 unità di mappa, qual è la distanza di mappa tra i geni A e C? 2) In Drosophila, i fenotipi setole arricciate (sn) e ali tagliate (ct) sono determinati entrambi da alleli recessivi legati all'X. Gli alleli selvatici (sn+ e ct+) determinano la forma normale rispettivamente delle setole e delle ali. Si incrocia una femmina omozigote per i geni sn e ct+ con un maschio sn+ ct, e si lascia poi incrociare la progenie della F1. Alla F2 i maschi sono distribuiti nel modo seguente:
genotipo numero sn ct 15 sn ct+ 34 sn+ ct 33 sn+ct+ 18
Qual è la distanza di mappa tra i geni sn e ct?
3)Le distanze di mappa di quattro geni associati sono le seguenti: A-B = 28 u.m., B-C = 15 u.m., C-D = 25 u.m., B-D = 10 u.m., A-D = 38 u.m., A-C = 13 u.m. Qual è l'ordine di questi quattro geni?
quello che mi interessa non è tanto il risultato se del primo e dell'ultimo esercizio mi date gli imput necessari per incominciarli mi va bene, quello della drosophila potreste darmi una spiegazione più chiara e precisa. aspetto delucidazioni anche per via e-mail grazie e rispondete numerosi
|
e@daisy |
|