Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 grande dilemma
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BAby
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecco
Città: lecco


17 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2005 : 19:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BAby Invia a BAby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[cii][/i]ciao è la prima volta ke scrivo un mess su qsto forum ma leggendo le vostre discussioni mi è venuta l'ispirazione..
sono una studentessa di biotec al 2 anno...sono alla pari con gli esami e fino a qualke mese fa ero convinta della mia scelta universitaria...poi la crisi...di fronte alla scelta del percorso(i primi2anni sn comuni)ma con questa laurea cosa farò da grande quale dovrebbe essere il mio ipotetico lavoro????voi sapete rispondermi?...i miei prof(università di pavia)non sono stati in grado di farlo!!!!
mi sta balenando l'idea di provare il test di medicina visto ke la mia idea era inizialmente qlla di far il percorso medico...ke medicina sia la mia vera vocazione???e se sbaglio di nuovo?è il caso di finire cmq tre anni?secndo me ,dato ke tre anni non servon a niente ,se devo cambiare lo devo far subito..i miei kiaramente non sono dacc..forse siete già in vacanza ma se cè qlcuno ke mi puo illuminare..lo ascolto...

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2005 : 20:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Ciao, non ho ben capito una cosa nel tuo discorso, tu vuoi fermarti alla triennale? se è così te lo sconsiglio, biotecnologie, così come quasi tutte le lauree scientifiche, poco si adattano alla nuova riforma, e quindi conviene proseguire gli studi con la specialistica. Ho visto che sei all'universitò di Pavia, io incomincerò la triennale a ottobre, e nei vari incontri di orientamento ho notato come i professori tendano a consigliare implicitamente che chi vuole intraprendere questa strada deve mettere in conto di non fermarsi dopo due anni.

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 07:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so esattamente quali siano le possibili scelte a Pavia, pero' credo che la scelta debba dipendere da quello che vuoi fare nella vita... :) (fosse facile saperlo!)
Se vuoi fare ricerca ti consiglio vivamente di fare biotecnologie. Non me ne vogliano i medici... ma la facolta' di medicina non insegna a fare ricerca (per fortuna! deve insegnare come curare la gente!!!). E' chiaro che poi una piccola parte di chi fa medicina puo' entrare nel campo della ricerca, ma solitamente e' l'eccezione che conferma la regola.
Un altra cosa: essendo un po' realisti... se vuoi fare biotecnologie e ricerca preparati ad andare per lo meno qualche anno all'estero, vista la terribile situazione del nostro paese, che certo non cambiera' in 2 o 3 anni.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

BAby
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecco
Città: lecco


17 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 10:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BAby Invia a BAby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente l'italia offre poco...o niente...
ma andare all'estero è cosi semplice?se non riuscissi a diventare una ricercatrice cosa potrei fare con questa laurea..a parte l'informatore scientifico sul farmaco?...è per questo ke mi vengono 1000 dubbi:l'idea di studiare per 5 anni e far magari un dottorato per poi essere disoccupata...ne vale la pena?
per qnto riguarda l'uni d pv devo dire ke l'organizzazione lascia un po' adesiderare..per qnto sia piccola e qndi il rapporto prof studente sia ottimo si sente la mancanza di percorsi ben definiti...ilsecondo anno è ancora in comune e mi è parso un gran minestrone e le specialistike lasciano poche possibilità di scelta...per ki fosse interessato a iscriversi a pv...ci penserei bene e non mi fiderei troppo di qllo scritto sugli opuscoli...dopo la triennale qui scompaiono tutti.. a quel punto conviene iniziare direttamente in un'altra uni..
per qnto mi riguarda devo sicuramente fare kiarezza su quello ke voglio fare nella mia vita..ma prima di lasciare tutto per iniziare un percorso come medicina voglio avere un quadro completo..e credo ke kiedere a ki è nel settore sia la cosa migliore..
qndi mi piacerebbe sapere esattamente quello ke un biotecnologo industriale,farmaceutico,medico fanno...non voglio sap qllo ke cè scritto sulla guida allo studente ma qlcosa di più...forse non lavorerò mai come biotecnologa ma in linea teorica vorrei sapere cosa dovrei fare..(l'ultima volta ke l'ho kiesto ad un mio prof mi ha detto:non lo so..ma stiamo comunque parlando di una facoltà scientifica non di lettere!.....bella risposta ne so come prima..)
grazie dell'aiuto...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2005 : 14:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iHola!
allora, per quello che riguarda i lavori alternativi che puoi fare, una volta ho seguito una specie di corso su questo. Le scelte più importanti sono:
-giornalismo scientifico
-consulenza per società che intendono entrare nel campo biotek, o che ci vogliono investire denaro
-consulenza per agenzie di borsa (valutare se una data ricerca o società è in grado di dare dei risultati effettivamente utili alla fine dell'investimento)
-controlli qualitativi - società che controllano che vengano applicate tutte le regole di sicurezza etc.. nei vari laboratori.
-ufficio brevetti (come Einstein...) --> hai presente quando un'azienda vuole depositare un brevetto,bisogna fare prima delle ricerche per vedere se allo stato dell'arte non esiste già qualcosa di simile, e poi bisogna valutare il livello di 'ingegnosità' e di applicabilità dell'idea
-medicina forense e simili
-informatore scientifico (ma a me sembra la scelta piu' brutta!! senza offesa per gli informatori scientifici naturalmente ;) )

Per il resto io aspetterei il terzo anno prima di farmi venire dubbi... credo che i corsi siano molto diversi! Anche noi nei primi 2 non abbiamo fatto altro che materie generali, ma in realtà sono tutte cose che sono servite. Ma non avete fatto molti laboratori fino ad adesso, lì a PV?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

BAby
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecco
Città: lecco


17 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2005 : 18:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BAby Invia a BAby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...sapere di avere qlke valida alternativa mi consola...
devo dire ke di laboratori ne abbiam fatti un bel po'..quello ke mi è piaciuto di più è stato quello di biologiamolecolare...non nego di aver il sogno di fare ricerca ma ho i piedi per terra(o forse sotto)e comunque non voglio ke i miei sacrifici siano inutili...
ho iniziato ad avere qlke dubbio di fronte al taglio ke han dato al percorso medico..mi sn fatta dare un po' di libri da qlcuno dei colleghi più grandi per capirne di più...bhe mi è sembrato sostanzialmente un corso per tecnici di laboratorio..niente di più ke la tecnica per vedere se c'è la malattia...sinceramente non è il massimo delle mie aspirazioni..insomma si è sempre un lavoro ma non mi basta studiare qlle cose..
andando per esclusione mi è rimasto l'indirizzo kimico...ke a dir la verità non corrisponde a nessuno dei percorsi attivati in altre uni...dovrebbe dicentare nella specialistica qllo biomolecolare ma in realtà non è cosi...o per lo meno non mi sembra per niente vicino a qllo ke cè a bo o to...è piu vicino a ingegneria mescolata a un po' di biologia...non so ke pensare...
ho preso in considerazione l'idea di trasferirmi..ma a milano l'organizzazione è completamente diversa..e alla fine come mi han detto un po' di docenti/ricercatori è il laboratorio ke ti forma...certo ke studiare per i prox 3 anni cose ke non mi interessano non mi esalta..
potrei scegliere il percorso medico solo in prospettiva di una specialistica diversa altrove...
se avete qlke info ariguardo dei percorsi biomolec e medico altrove fatemi sapere!nel mezzo di qsta crisi esistenziale accetto qlsiasi imput
...per ki è all'estero..come avete fatto ad arrivarci??????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2005 : 01:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mi sn fatta dare un po' di libri da qlcuno dei colleghi più grandi per capirne di più...bhe mi è sembrato sostanzialmente un corso per tecnici di laboratorio


Beh, in generale nei corsi ti insegnano le tecniche in teoria e questo puo' sembrare molto noioso... (e spesso lo e'). Il lavoro del ricercatore, pero', e' quello di capire come e quando usare le varie tecniche, e soprattutto come interpretare i risultati che ottieni. E' chiaro pero', che se non hai la conoscenza teorica, e' difficile sapere interpretare i risultati che ottieni!

Citazione:
...per ki è all'estero..come avete fatto ad arrivarci??????

Con l'aereo... e' stato un lungo viaggio! (scusa non ho saputo resistere...)

A parte gli scherzi, ho scritto al mio attuale capo, che stava cercando qualcuno, dicendogli che mi sarebbe piaciuto lavorare con lui, che avevo gia' un po' di esperienza nel campo, bla bla bla bla... ho mandato il curriculum e dopo varie peripezie con l'universita' sono riuscito ad ottenere una borsa di studio! Poi, nel mio caso particolare, ci sono stati un po' di mesi di attesa per il visto e scartoffie burocratiche varie... pero' ce l'ho fatta e sono molto contento!!! (ovviamente ho mandato anche molti altri curriculum in giro in posti dove non mi hanno preso o non mi hanno nemmeno risposto, ma questo e' normale).

Comunque sia non ti preoccupare! Vedrai che se c'e' la volonta' si riesce a fare qualsiasi cosa, basta non arrendersi alle prime difficolta'!

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

BAby
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecco
Città: lecco


17 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2005 : 22:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BAby Invia a BAby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BATTUTONA!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque thanks per i consigli.....mi conforta sapere ke qlcuno ce l'ha fatta!complimenti!

cè qlcuno ke frequenta il percorso biomolecolare a mi bicocca'mi piacerebbe avere il vostro parere..sto guardandomi in giro negli altri atenei e come piano di studi non mi sembra male...sapete dirmi qlcosa di più?e già ke c sono vorrei anke un parere sull'organizzazione a torino..
grazie..scusate se vi assillo un po' ma un po' del vostro entusiasmo mi serve...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2005 : 15:58:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TI posso confermare anche io che non e' cosi' difficile andare all'estero!
Io ho fatto un po' di ricerche su Internet e ho mandato il mio curriculum a diverse aziende. E alla fine mi hanno preso! Stessa cosa per il progetto di Summer Student c he e' pubblicizzato da un'altra parte in questo forum.
I professori della tua univ. ti possono aiutare, perche' in genere e' anche nel loro interesse avere qualcuno che faccia esperienze internazionali (naturalmente tu poi devi scappare senza pieta' ;))
L'importante e' saper bene scrivere e parlare in inglese, nel modo piu' formale possibile (senza abbreviazioni) e stare attenti a come compilare il curriculum (es, in alcuni paesi ci vuole la foto)
Insieme alle tue referenze devi scrivere una piccola 'lettera di accompagnamento' in cui spieghi il motivo per cui sei interessato a quell'azienda in particolare e quali sono i tuoi progetti in generale.


blabla ciao hasta otra!!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

BAby
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecco
Città: lecco


17 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2005 : 10:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BAby Invia a BAby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora nell'attesa d una decisione definitiva mi dedikerò all'inglese...
grazie per ci preziosi consigli..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina