ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risolverà questo problemino Ci sono 100 individui con fenotipo determinato da allele autosomico dominante. Tra i loro genitori solo 70 manifestano questo fenotipo e tra i loro fratelli 105 su 300. Qual è la penetranza?
Provo a darti una mano ma prendi i miei suggerimenti con le dovute preucauzioni del caso. I 100 individui che presentano il carattere autosomico dominante (A) derivano da 100 coppie di genitori Aa xaa, in tale incrocio il 50% dei figli dovrebbe essere Aa e presentare tale carattere; quindi gli individui che presentano il carattere dovrebbero essere in caso di penetranza completata: 100 genitori (uno per coppia di genitori )+ 200 figli ( devi tener presente che i figli totali sono 400) ; il carattere invece lo presentano 70 genitori + 205 figli quindi la penetranza dovrebbe essere 275/300. Quello che mi sembra strano è quel 205 che starebbe a indicare che vi sono tra i figli 5 elementi in più con una penetranza completa dovrebbero essere infatti all'incirca 200, ma è possibile che vi sia una discrepanza di 20. Ciao e auguri per l'esame spero di esserti stata di aiuto . E' una mia ipotesi comunque e non so se è giusta , prendila con le dovute ragioni del caso bisous
ciao la penetranza è il rapporto tra gli individui che presentano il carattereX/gli individui studiati quindi: 70/200 105/200 nel caso dei fratelli spero di esseri stata d'aiuto
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.