Autore |
Discussione |
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2005 : 19:16:22
|
Salve a tutti! Causa esperimento a rilento mi trovo ancora in laboratorio! Ne approfitto per fare un sondaggino! Il prossimo anno (verso ottobre 2006)dovrei partire per Londra per fare 1anno di dottorato all'estero! Il mio mitico prof ha capito che spasimo per andare a Londra e mi ha trovato un laboratorio dove andare...tra le altre cose mi va di lusso visto che è un ottimo centro di ricerca! Non vedo l'ora di partire...ma ho qualche timore! Io non ho mai vissuto da solo e tantomeno in una metropoli tipo Londra! Volevo quindi approfittare del forum per conoscere qualcuno che sarà a Londra il prossimo anno! E' prematuro visto quanto tempo manca, ma di solito sono progetti che si fanno minimo 1 anno prima...le domande per erasmus e borse di studio solitamente si presentano 1 annetto prima della partenza! Si accettano suggerimenti vari! Speriamo di conoscere qualcuno! un salutone a tutti! ciao ciao
|
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2005 : 19:51:45
|
Io parto ad ottobre (2005) per un 'paesino' ad un'ora di treno da Londra.. ma torno a fine Dicembre... Ma non preoccuparti più di tanto! Penso che le prime settimane saranno MOLTO dure, per la lingua, la città, il fatto che non conosci nessuno, che vivi da solo ecc.. Ma mi hanno assicurato che poi è tutto più semplice.. Ho il presentimento che sarà molto più difficile e triste tornare in italia!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2005 : 21:41:56
|
Concordo con Valia. Qui e' stato un po' difficile all'inizio, ma adesso che comincio a capire cosa mi dice la gente va mooolto meglio (e ti assicuro che qui hanno un accento veramente duro da capire). In piu' londra e' a un paio di ore dall'Italia, quindi don't worry!
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Fede
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2005 : 18:23:44
|
ciao Phil, sono Federica la ragazza che fa bio mol a Padova..allora come ti avevo scritto sulla mail ho fatto uno stage all'Imperial College a Londra con Borsa Erasmus (solo 3 mesi sigh)..un consiglio che ti posso dare è quello dell'alloggio. Ti consiglio di vivere in piu' centro possibile a londra. Questo per vari motivi: la metro chiude alle 0030..per cui se ti trovi tanto fuori dal centro dovrai prendere autobus notturni i quali, il piu'delle volte, passano ogni mezz'ora. Inoltre se vivi fuori devi prendere un macello di mezzi per tornare a casa...nonostante l'efficienza straordinaria del trasporto inglese, prendere i mezzi pubblici fa perdere veramente tanto tempo perchè Londra non è grande ma immensa!piu'di quello che immagini.. ed è stancante dover farsi 1 ora e mezza di metro piu' buses. (e costosissimo).Per trovarti un alloggio ti consiglio appartamento da dividere con altra gente.Poi per il resto dipende tanto se vuoi divertirti oltre che lavorare o principalmente lavorare. Ti consiglio di divertirti e ogni tanto lasciare da parte il lavoro.Mi sta venendo la nostalgia. La prima settimana sarà terribile.....ma il resto sarà fantastico!Londra è incredibile..a parte gli inglesi..Un altro consiglio: non trovare un appartamento con italiani. An..preparati a spedere tanto.CIAO!
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2005 : 20:20:15
|
ciao! Anche io ti darei piu' o meno gli stessi consigli.
mmm se proprio non riesci a fare a meno di trovare altri italiani, puoi vedere questo sito: http://www.italiansonline.net (se vai a Londra probabilmente non ti servira', pero' e' utile se devi partire per paesi sconosciuti con lingue incomprensibili, tipo io cercavo un appartamento vicino Norimberga..)
Ti consiglio nettamente di imparare ad utilizzare Skype per telefonare (si possono chiamare anche i cellulari, quindi se hai necessita' puoi cercare una casa anche prima di partire), mentre qui: http://www.zingarate.com , nonostante il nome strano, si trovano delle buone offerte per i voli a basso costo.
Poi generalmente in ogni grande citta' c'e' un sito che funziona da mercatino online: qui a Barna c'e' questo: www.loquo.es , che funziona benissimo per cercare appartamenti. Addirittura, a quest'altro indirizzo: http://www.qdq.com/scripts/Callejeros%20Fotogr%E1ficos, si trovava una galleria fotografica della citta', in modo da potersi fare una idea del quartiere in cui andare a vivere. Pero' la cosa piu' importante in assoluto e' controllare di essere vicini alla linea del metro giusta e a collegamenti vari (indovina perche' te lo dico ).
Insomma, in generale cerca di usare bene Internet, ti risparmierai un sacco di fatica!! ;) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2005 : 00:48:30
|
Si' skype e' ottimo x comunicare... anche se io ho un po' di problemi di fuso orario, perche' in media quando sono collegato io la gente e' al lavoro e viceversa... Ma x un appartamento in centro a Londra quanto ti chiedono? Non e' costosissimo???
nICO
PS: Se puo' interessare a qualcuno qui i prezzi sono circa un quarto rispetto a quelli di Milano (ok, non ci vuole molto ad avere prezzi piu' bassi di Milano, pero' un quarto e' tanto!). |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2005 : 10:38:23
|
Raga grazie di tutto! Come prima cosa penso darò una occhiata alle case per gli affitti...l'università paga abastanza, ma per londra penso sia cmq una cifra ridicola! Londra la conosco piuttosto bene, quindi almeno questo problema lo passo. La lingua pure mi preoccupa poco...anche perchè nel laboratorio dove vado io ci sono italiani Il mio era proprio un problema sociale: ho una capacità di socializzare pari a quella di un muro! Quindi, conoscere una persona prima di partire mentalmente mi tranquillizzava! Tranquilli, nn ho intenzione di lavorare solamente...sennò nn andrei a Londra e quindi anche per uscire avere già un aggancio aiuta! Poi è ovvio: di necessità virtù....uno si adegua e inizia a conoscere gente! Devo esser sincero nn vedo l'ora di partire...ma c'ho una strizza!!! vi saluto...alla prossima! ciao ciao |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2005 : 12:39:41
|
eheh non ti preoccupare non sei l'unico ad avere la capacita' di socializzazione di una capra! Cmq andare all'estero serve anche per migliorare quello! Se vuoi un consiglio cerca di farti accettare dai tuoi colleghi di lavoro e non ti 'ghettizzare' con gli altri italiani.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2005 : 14:19:41
|
Concordo... e' ottimo avere qualche italiano con cui parlare nella nostra patria lingua ogni tanto, ma non stare solo con loro! Pensa, io non ho avuto alcun problema a riguardo: qui non ho ancora trovato un'italiano!!! (In realta' ho trovato un americano che parla italiano, ma e' un'altra storia)
nICO |
|
|
|
Discussione |
|