essendo una domanda di chimica risponderei... perché il colore di qualunque cosa dipende dalle sue capacità di assorbire e riemettere radiazioni luminose, che a sua volta dipende dalla composizione dei legami (singoli, doppi, tripli) tra gli atomi. Evidentemente cambiano i legami rendendo capace l'albume di assorbire tutte le radiazioni luminose.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Beh cambia la struttura! Le proteine nell'albume sono avvolte su se stesse (folded) e hanno aminoacidi idrofobici all'interno e aminoacidi idrofilici all'esterno, per questo risultano sospese in un ambiente acquoso. Scaldando le proteine si muovono, sbattono le une contro le altre e si iniziano a rompere i legami che le tengono raggomitolate. A questo punto si formano dei nuovi legami ma stavolta tra le varie proteine e si forma un reticolo di proteine che imprigiona le molecole d'acqua! Sul fatto poi di perché sia bianco penso che abbia ragione Giuliano!
C'è anche chi ha fatto degli esperimenti scientifici sulla bollitura dell'uovo! Ho trovato questo grafico!
deve essere proprio una costante la domanda dell'effetto della permanente sui capelli e i legami S-S!!!! ...a quanto pare i professori di biochimica non hanno molta fantasia!!!!