Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 falsa paternità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sidera
Nuovo Arrivato

114 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 19:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho qualche problema a capire questo esercizio...

Il medico accusa una donna di avere uno dei figli da un altro uomo.E’ possibile?

Padre effettivo: gruppo sanguigno A, MN, Rh+
Madre: B,N, Rh-
Figli (indipendentemente dal sesso):
1- A, N, Rh+
2- B,MN,Rh-
3- 0,N,Rh+
4- AB,M,Rh+

Grazie infinite

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo a ragionare...

Inizia dal gruppo AB0:
sai che A deriva da un genotipo A/A o A/-, B deriva da B/B o B/-, AB deriva da A/B e 0 deriva da -/-

E' quindi possibile da una donna di fenotipo B (quindi B/B o B/-) e da un uomo di fenotipo A (quindi A/A o A/-) avere figli A,B,0 ed AB? Suggerimento (c'è solo una combinazione possibile di genotipi dei genitori che ti permette ciò)

Stesso discorso per Rh. Se la madre è Rh- (genotipo dd) e il padre è Rh+ (genotipo Dd o DD) puoi avere sia figli Rh+ che Rh-?

Idem per M/N
Il padre è MN quindi ha genotipo M/N, la madre è N quindi ha genotipo N/N. Possono avere figli N, M ed MN?

Una pagina interessante a riguardo:
http://courses.bio.psu.edu/fall2005/biol110/tutorials/tutorial5.htm

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato

114 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora..innanzitutti grazie chick80....se non ho ragionato male dovrebbe essere così:

-gruppo sanguigno: genotipo dei genitori è: A0, B0: qui non posso dire che la paternità è falsa
-Rh: genotipo genitori: Rh+ Rh-, Rh- Rh-: anche qui non posso dire che la paternità sia falsa
_MN: incrociando MN con NN non è possibile ottenere figli MN e NN, ma non M: quindi qui posso dire che c'è falsa paternità....

E' giusto o ho sbagliato?

Grazie ancora!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 02:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto! Ragionamento corretto!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

sidera
Nuovo Arrivato

114 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 20:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina