Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
sidera
Nuovo Arrivato
114 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 19:38:54
|
Ciao a tutti! Ho qualche problema a capire questo esercizio...
Il medico accusa una donna di avere uno dei figli da un altro uomo.E’ possibile?
Padre effettivo: gruppo sanguigno A, MN, Rh+ Madre: B,N, Rh- Figli (indipendentemente dal sesso): 1- A, N, Rh+ 2- B,MN,Rh- 3- 0,N,Rh+ 4- AB,M,Rh+
Grazie infinite
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:57:23
|
Proviamo a ragionare...
Inizia dal gruppo AB0: sai che A deriva da un genotipo A/A o A/-, B deriva da B/B o B/-, AB deriva da A/B e 0 deriva da -/-
E' quindi possibile da una donna di fenotipo B (quindi B/B o B/-) e da un uomo di fenotipo A (quindi A/A o A/-) avere figli A,B,0 ed AB? Suggerimento (c'è solo una combinazione possibile di genotipi dei genitori che ti permette ciò)
Stesso discorso per Rh. Se la madre è Rh- (genotipo dd) e il padre è Rh+ (genotipo Dd o DD) puoi avere sia figli Rh+ che Rh-?
Idem per M/N Il padre è MN quindi ha genotipo M/N, la madre è N quindi ha genotipo N/N. Possono avere figli N, M ed MN?
Una pagina interessante a riguardo: http://courses.bio.psu.edu/fall2005/biol110/tutorials/tutorial5.htm |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
sidera
Nuovo Arrivato
114 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:28:16
|
Allora..innanzitutti grazie chick80....se non ho ragionato male dovrebbe essere così:
-gruppo sanguigno: genotipo dei genitori è: A0, B0: qui non posso dire che la paternità è falsa -Rh: genotipo genitori: Rh+ Rh-, Rh- Rh-: anche qui non posso dire che la paternità sia falsa _MN: incrociando MN con NN non è possibile ottenere figli MN e NN, ma non M: quindi qui posso dire che c'è falsa paternità....
E' giusto o ho sbagliato?
Grazie ancora!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
sidera
Nuovo Arrivato
114 Messaggi |