Ciao sono un Biologo ed ho vinto una selezione per entrare in un master (ex scuola di specializzazione) di Sc. e Tecnologie Cosmetiche all'università di Ferrara. All'inizio mi sembrava una buona cosa ma adesso che mi dovrei immatricolare sono attanagliato dai dubbi nel senso che mi è venuta la paura che passati questi due anni di corso la mia situazione nei confronti del mondo del lavoro sia la stessa di adesso(cioè disoccupato e incasinato). Mi è venuta l'idea di provare ad entrare in una scuola di specializzazione in Biochimica Clinica (5 anni). Qualcuno che ha esperienza in merito o conoscenze appropriate mi saprebbe dare un consiglio.
Mi sembrano due cose abbastanza diverse, la cosmesi e la biochimica clinica. Detto senza alcun intento critico, ma forse dovresti prima chiarirti su quale disciplina ti piace o ti attira di più. Lavorare in un laboratorio che non si ama non fa bene alla salute.
Detto questo, sono due cose diverse anche dal punto di vista della formazione: un master (quello di cosmetologia di Ferrara so essere abbastanza apprezzato e con buoni legami col privato) ha principalmente una vocazione aziendale. Una scuola di specializzazione in Biochimica Clinica può avere piu' sbocchi di ricerca pura.
Visto l'andazzo del mercato, se non sei fortemente vincolato al territorio, io mi butterei sulla cosmesi. Ma è un'opinione assolutamente personale.