Autore |
Discussione |
|
james
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2005 : 13:42:10
|
Salve a tutti! sono un nuovo utente e vorrei farvi una domanda: quali sono le prospettive di lavoro per un laureato in scienze biologiche e i possibili sbocchi professionali e quali per un laureato in biotecnologie mediche o farmaceutiche e anche possibilità di lavorare all' estero grazie anticipatamente
|
|
|
Idriell
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: Bologna
83 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2005 : 12:49:43
|
bella domanda! innanzi tutto partiamo da questo presupposto: non ci sono ancora i primi laureati del nuovo ordinamento (ci saranno quest'anno se non mi sbaglio) e visto che il nuovo ordinamento ha creato nuovi indirizzi, il lavoro è ancora un'incognita per molti, non essendoci precedenti. si può fare una ipotesi però vedendo la situazione dei laureati in biologia del vecchio ordinamento, che purtroppo non è buona. se vuoi fare carriera in questo campo, devi, secondo me, mettere in conto di andare all'estero. in italia la ricerca fa abbastanza pena (per diversi motivi, finanziamenti che non ci sono, strumentazioni non adeguate ecc ecc), per questo si parla di "fuga di cervelli" ^^io sono al primo anno di scienze biologiche e ne sono consapevole, ma quello che faccio mi piace e non potrei fare altro, quindi spero in un colpo di fortuna e spero che la situazione cambi(ma in soli 5 anni sarà un pò difficile). più o meno la situazione è quella anche per chi ha studiato biotecnologie. |
www.idrielll.spaces.live.com |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 18:03:42
|
Per biotecnologie è ancora peggio!!! aiuto Secondo me il mercato del lavoro si dovrà aprire anche in Italia e non più in la di 2-3anni. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
Idriell
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: Bologna
83 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2005 : 15:25:09
|
oh meno male che qualcuno ha risposto! in più di 100 hanno letto, ma nessuno ha calcolato nemmeno di striscio sia il post iniziale che la mia risposta! che tristezza bah. tornando a noi, spero proprio che sia come dici tu, che le cose a breve cambieranno. cosa ti ha fatto arrivare a questa conclusione? hai per caso letto qualche articolo al riguardo? o altro? baci baci |
www.idrielll.spaces.live.com |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2005 : 18:32:34
|
questa è la mia idea: il campo in cui lavoriamo/studiamo è dal mio modesto modo di vedere troppo importante nel mondo moderno (in medicina/nelle industrie alimentari/nell'ambito agrario). Se perciò si vorrà aumentare la tecnologia anche in Italia ....
Speriamo |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 02:45:31
|
Citazione: oh meno male che qualcuno ha risposto! in più di 100 hanno letto, ma nessuno ha calcolato nemmeno di striscio sia il post iniziale che la mia risposta! che tristezza bah.
Scusa, non era disinteresse per la questione... anzi! Se leggi gli altri post del forum vedrai che l'argomento e' stato trattato gia' moooolte volte (purtroppo!) Anche a me piacerebbe tantissimo tornare in Italia e trovare una situazione diversa... ma forse e' solo un utopia e poi quando leggo certe ca***te che dice qualcuno cado nello sconforto piu' profondo (vedi http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/09_Settembre/04/berlusconi.shtml ... l'ho fatto leggere, o meglio l'ho tradotto qui in lab e stanno ancora ridendo...)
nICO
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dinosauri.too.it
Utente Junior
Città: Napoli
167 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 22:44:41
|
Mi sono guardato piangere in uno specchio di neve mi sono visto che ridevo / mi sono visto di spalle che partivo."
Fabrizio de Andre' - Anime salve.
Anche tu appassionato di Fabrizio De Andrè?! |
omnis cellula e cellula |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 23:49:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Dinosauri.too.it
Mi sono guardato piangere in uno specchio di neve mi sono visto che ridevo / mi sono visto di spalle che partivo."
Fabrizio de Andre' - Anime salve.
Anche tu appassionato di Fabrizio De Andrè?!
Of course! Grande Fab! (Anime salve e' una delle mie canzoni preferite ovviamente)...
PS: evitiamo di usare il forum come chat... i msg privati (o la sezione OT) servono per quello! Comunque x De Andre' si puo' fare un'eccezione! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|