Mi potrste dare delucidazioni sui possibili meccanismi di funzionamento dei fattori di trascrizione spefici . Non so che esempi indicare oltre al classico riconoscimento sequenza specifica al promotore e all'enhancer tramite dominio di legame al DNA e reclutamento di elementi per l'assemblaggio del macchinario di trascrizione di base (GTFs, HATs, TAFs, mediatore e fattori acetilasici intrinsechi) . Ma ci sono altri possibili funzionamenti per esempio si intendel'azione di complessi multiproteici come attivatori? Mi potreste dare una risposta prima di sera e stra urgente grazie
adesso che ho rivisto i miei appunti non so se dico una castroneria ma si possono considerare fattori di trascrizione specifici il lac-operon e il repressore del triptofano o ho detto un enorme, strabiliante ca...ata Rispondete coraggio
l'operone lac e il repressore triptofano per quanto ricordaio dovrebbero essere dei sistemi di regolazione dell'espressione di alcuni geni ( come appunto per il lattosio e per il triptofano). con regolazione io intendo espressione o silenziamento del gene.