Salve a tutti! Mi sto rendendo conto della banalità della mia domanda, ma è un dubbio che mi preme... Praticamente la cellula ha nel nucleo il DNA sottoforma di cromatina, quando la cellula si divide moltiplica il proprio genoma e in telofase divide i cromosomi nelle due cellule (cell. madre-cell. figlia.) Ora la mia domanda è: se la cell. fa una copia del genoma e poi la trasmette alla cell figlia perchè ho 46 cromosomi? Scusate davvero la mia ignoranza!
la mitosi è la riproduzione cellulare di tutte le cellule (eucarioti e non) tranne quelle sessuali. consiste nel formare due cellule da una, con patrimonio genetico uguale a quello della cellula madre.Se la cellula umana parte con 46 cromosomi anche le figlie avranno 46 cromosomi, esattamente 23 coppie di cromosomi omologhi . Durante la fase S la cellula duplica il suo patrimonio genetico vedo 46 cromosomi formati da 92 cromatidi, che segregeranno tra le cellule figlie rimanendo 46 cromosomi con 46 cromatidi . ciao spero di non essermi persa...
ok...però quello che non mi è chiaro è come da un singolo filamento di DNA si formino 46 cromosomi?
No aspetta non c'è un singolo filamento di DNA, ma ci sono 46 filamenti lineari di DNA! Normalmente stanno tutti "raggomitolati" gli uni sugli altri e non li distingui, quando la cellula si deve dividere si organizzano in cromosomi! Invece nel caso dei procarioti hai una sola molecola di DNA che è circolare.