ciao a tutti...non mi sono ancora presentata, magari lo farò nella sezione apposita.
ho un piccolo quesito: un enzima si dice ubiquitario solo se è presente in tutte le cellule dell'organismo o molto diffuso in diversi tessuti, o c'è altro da sapere???
grazie a chiunque voglia rispondermi... ci sentiremo presto
La questione "ubiquitario" è molto discussa nella ricerca scientifica.
Si tratta di un concetto filosofico in quanto non è tecnicamente possibile verificare se un certo gene X sia espresso effettivamente in tutte le cellule dell'organismo ed in tutti gli stadi dello sviluppo o della maturazione cellulare.
La definizione dice che "ubiquitario" significa che il gene è espresso, anche se a livelli minimi, in tutte le cellule dell'organismo. Un esempio potrebbe essere la beta-actina.
Però io appartengo alla schiera di quelli che ritengono impossibile determinare l'ubiquitarietà, e quindi definisco, insieme a molti altri ricercatori che pubblicano su riviste, che il termine "ubiquitario" possa essere usato anche per alcuni geni che sono praticamente espressi dappertutto tranne che per piccolissime regioni, o non sono espressi proprio in tutti gli stadi dello sviluppo