Ciao!Sono dottoranda in farmcologia e lavoro su linee cellulari di glioblastoma umano. Da qualche tempo da un ospedale delle vicinanze, ci arrivano 'pezzi'di tumore asportati da pazienti dopo intervento chirurgico. Il tesssuto è sempre molto fibroso e difficile da dissociare in più...isolare le cancer stem cells...sembra impossibile, riusciamo a far formare delle neurosfere, ma dopo la prima propagazione...SI INQUINANO e dobbiam sempre buttare tutto!!! Ora chiedo...c'è un modo veloce e sicuro per dissociare neccanicamente il tessuto (noi usiamo bisturi e forbicine)e soprattutto...qualcuno è riusito a mantenere in vita le stem cells tumorali?
ma poi fate anche la digestione enzimatica?io uso una mix di collagenasi/ialuronidasi e la dissociazione avviene molto bene però parlo di ca ovarico.. le sfere le ottengo da linee cellulari di glioblastoma perciò non so se dal tessuto sia piu difficoltoso perchè non ci è mai successo di dover buttar via tutto x contaminazioni..
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)