Ciao ragazzi che state all'estero e ragazzi che state in Italia...
Io scrivo perchè vorrei (forse) trasferirmi in Inghilterra a fare la research assistant. Mi si richiede di portare con me al colloquio un national insurance number e la national insurance card. So che servono al datore di lavoro per versare i contributi e che sono una specie di numero e carta (rispettivamente) tipo codice fiscale, ma comprendono anche assistenza sanitaria.
Ma se è un codice inglese come faccio ad averlo se sono ancora in Italia? Qualcuno di voi che è in UK a lavorare ha già affrontato questo problema? Si può fare dall'Italia?
Non credo si possa fare dall'Italia, ma non sono sicuro. Per quanto riguarda le tasse io ho fatto la richiesta quando sono arrivato qui e in 10-15 giorni ho ricevuto il mio IRD number che qui serve x il pagamento delle tasse (che in realta' io non devo pagare perche' la mia borsa di studio e' tax-free!). Per quanto riguarda l'assicurazione, invece, poiche' qui non c'e' un servizio sanitario gratuito x gli stranieri ho dovuto fare un'assicurazione privata gia' dall'Italia (richiesta per ottenere il visto). Fortunatamente all'assicurazione ci ha pensato l'universita'. Ad ogni modo informati bene, magari prova a chiamare il consolato UK, dovrebbero saperti dare qualche info!