Autore |
Discussione |
|
fabdipi
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 20:59:01
|
ciao a tutti,, mi potete spiegare per bene e per favore come funziona il sistema tampone del sangue con le varie formule chimiche? Grazie
|
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 12:59:52
|
ciao ci provo io allora il sistema tampone permette di mantenere invariato il pH del sangue il sistema tampone maggiormnente rappresentativo nel sangue è quello dello ione BICARBONATO quando si ha un aumento di ioni H+ essi si combinano con lo ione bicarbnato formando ACIDO CARBONICO il sistema tampone è dato da una base forte ed un acido debole che formano un sale che agisce come tampone ACIDO CARBONICO+IDROSSIDO DI SODIO (NaOH)=BICARBONATO DI SODIO E ACQUA (NaHCO3 e H2O) buona parte dell'anidride carbonica reagisce con l'acqua originando lo ione bicarbonato ciao spero di esserti stata d'aiuto
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 14:42:01
|
se ho scritto strambellerie chiedo scusa in anticipo....
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
fabdipi
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 21:01:07
|
grazie per la risposta ma non ho capito.. il problema è questo.. nel laboratorio di fisiologia dobbiamo far proliferare delle cellule eucariotiche ( da reni) Le inserisco nell'icubatore a 37 gradi con una pressione di co2 pari al 5%. Nel terreno inserisco anche bicarbonato di sodio che insieme alla c02 dovrebbe fungere da sistema tampone...Ma in che modo? Quali sono le formule chimiche che spiegano la reazione? Grazie |
|
|
fabdipi
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 12:25:17
|
dunque girando per la rete ho trovato questo.. nel terreno di coltura succede questo:
NaHCO3 + H20 -> H2C03 + NaOH quindi il terreno diventa piu basico
LA CO2 della bombola si combina con H20 del terreno
C02 + h20 -> H2C03 che si dissocia in -> HC03(-) + H(+) che ristabilisce il pH a livelli fisiologici neutralizzando la basicità del bicarbonato.
Intanto sono giuste queste reazioni?
Se nel terreno inserisco un acido ( es HCL ) come viene neutralizzato? E' una Base? Grazie
|
|
|
123Vale
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 12:38:44
|
Le colture cellulari necessitano di una corretta e determinata tensione di ossigeno e di CO2, si usano degli incubatori al 5% di CO2 e si aggiunge al terreno bicarbonato di sodio( NaHCO3) questo in soluzione si dissocia a HCO3, con il conseguente rilascio di CO2 e H2O, l'incubatore poichè a tensione al 5% di CO2 tende a riformare HCO3 e perciò in tal modo il ph si mantiene costate.
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:57:22
|
Citazione: Messaggio inserito da 123Vale
Le colture cellulari necessitano di una corretta e determinata tensione di ossigeno e di CO2, si usano degli incubatori al 5% di CO2 e si aggiunge al terreno bicarbonato di sodio( NaHCO3) questo in soluzione si dissocia a HCO3, con il conseguente rilascio di CO2 e H2O, l'incubatore poichè a tensione al 5% di CO2 tende a riformare HCO3 e perciò in tal modo il ph si mantiene costate.
concordo a pieno, la funzione della CO2 è principalmente quella di tamponare il pH attraverso questo meccanismo |
|
|
fabdipi
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:12:17
|
Grazie per le risposte..ho capito il meccanismo..
Mi fate degli esempi? Se aggiungo per esempio HCL alla soluzione questo si dissocierà in H+ e CL- A questo punto H+ come verra tamponato a chi si legherà?
Se invece aggiungo NaOh si dissocierà in Na+ e Oh- Come verrà amponato il suo effetto ? Grazie |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:06:10
|
Bhè a quanto pare ti mancano proprio le basi della comprensione di un sistema tampone.
Praticamente si fonda sul fatto che esiste un equilibrio tra la forma acida o basica ed il suo sale coniugato.
es H2CO3 <-> NaHCO3 + H+
sostanzialmente c'è un equilibrio che si viene a generare tra i prodotti ed i reagenti (definito dalla costante di dissociazione)
Se aggiungi H+ alla soluzione si unisce ad HCO3- generando H2CO3, ovvero sposti l'equilibrio verso sinistra ed entro certi limiti si abbassa di nuovo la concentrazione di H+ libera. Se aggiungi NaOH alla soluzione accade l'inverso, OH- si unisce con H+ generando H2O, e l'abbassamento di ioni H+ in soluzione sposta l'equilibrio verso destra liberando altri ioni H+
Entro certi limiti di aggiunte di ioni H+ oppure OH- il pH varia di molto poco.
|
|
|
|
Discussione |
|