Autore |
Discussione |
|
massimo413
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: trani
3 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 19:11:58
|
Buonasera a tuti,sono un nuovo membro appena registrato e più che aprire una discussione,la mia è una domanda: un farmacista può rifiutarsi di vendere un prodotto? P.S. Ovviamente il prodotto viene regolarmente pagato.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 20:03:55
|
Ho fatto la stessa domanda ad un docente di legislazione farmaceutica (medico legale) e mi ha risposto che se il farmaco è stato prescritto da un medico, il farmacista ha il dovere di procurarlo: non può mandarti in un'altra farmacia, altrimenti rischia addirittura penalmente. Ad esempio, non è contemplata l'obiezione di coscienza. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 02:42:03
|
Attenzione però,il farmacista è tenuto a controllare la correttezza della prescrizione,sopratutto per quel che concerne associazioni di farmaci e dosaggi. In caso qualcosa gli sembri irregolare o pericoloso non deve dare il prodotto finchè non ha contattato il medico per accertarsi della validità della prescrizione,a meno che la ricetta non riporti diciture specifiche come "sic volo" o altre,che indicano l'espressa richiesta da parte del medico di superare i dosaggi prescritti dalla farmacopea. E' da ricordare infatti che,in caso di danni alla salute verificatisi nei casi precedenti,la responsabilità penale ricade sul farmacista e non sul medico. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 22:24:18
|
in un paio di farmacie si sono rifiutati di darmi farmaci prescritti dal mio medico sportivo(non doping!!!9,solo perchè i farmacisti dicevano che io "non ne ho bisogno",anche dopo che il medico sportivo li ha contattati...posso denunciarli allora?? |
|
|
massimo413
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:49:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabriele
Attenzione però,il farmacista è tenuto a controllare la correttezza della prescrizione,sopratutto per quel che concerne associazioni di farmaci e dosaggi. In caso qualcosa gli sembri irregolare o pericoloso non deve dare il prodotto finchè non ha contattato il medico per accertarsi della validità della prescrizione,a meno che la ricetta non riporti diciture specifiche come "sic volo" o altre,che indicano l'espressa richiesta da parte del medico di superare i dosaggi prescritti dalla farmacopea. E' da ricordare infatti che,in caso di danni alla salute verificatisi nei casi precedenti,la responsabilità penale ricade sul farmacista e non sul medico.
Ciao Gabriele,ti ringrazio per la risposta che ha confermato ciò che pensavo. |
|
|
massimo413
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:52:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Ho fatto la stessa domanda ad un docente di legislazione farmaceutica (medico legale) e mi ha risposto che se il farmaco è stato prescritto da un medico, il farmacista ha il dovere di procurarlo: non può mandarti in un'altra farmacia, altrimenti rischia addirittura penalmente. Ad esempio, non è contemplata l'obiezione di coscienza.
Grazie per aver risposto. |
|
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 19:42:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Nick_row
in un paio di farmacie si sono rifiutati di darmi farmaci prescritti dal mio medico sportivo(non doping!!!9,solo perchè i farmacisti dicevano che io "non ne ho bisogno",anche dopo che il medico sportivo li ha contattati...posso denunciarli allora??
Se la prescrizione è corretta e il medico lo conferma,non c'è motivo per cui non te li diano. Per le questioni legali,meglio che ne parli con un avvocato. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 22:54:08
|
mi spiego,la mia intenzione non è di denunciare...ci mancherebbe altro!era intesa cm:può un farmacista opporsi alla prescrizione medica,se confermatagli anche al telefono dallo stesso medico? |
|
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 01:04:23
|
Che io sappia no |
|
|
|
Discussione |
|