Salve a tutti, da sempre lavoro con gli AFLP per fare fingerprinting varietale e fin quando ho usato la radioattivita' non ho mai avuto problemi. Per ovvie ragioni vorrei passare ad utilizzare la fluorescenza (6-FAM) e ho fatto alcune prove ma i risultati sono disastrosi. Ricevuti gli spettri dal servizio esterno a cui ho richiesto la corsa elettroforetica (sequnziatore ABI3730)utilizzo GENEMARKER 1.7 come software per trasfrmere la presenza o l'assenza di picchi in una matrice che analizzo poi con l'analisi delle compomìnenti principali. La PCA mi restituisce una dispersione dei campioni in funzione della loro correlazione genetica. Il mio problema e' che con i dati ottenuti dagli AFLP fluorescenti quando metto insieme dati da esperimenti fatti in tempi differenti, il cluster che ottengo non e' piu' basato sulla correlazione genetica tra i campioni ma sulla data in cui i campioni sono stati analizzati. Qualcuno ha qualche idea del perche'? Grazie in anticipo
buongiorno, ho letto questo tuo messaggio...spiacente ma non so come aiutarti!!! forse tu potresti aiutare me....visto che avrei bisogno della traduzione di questo articolo AFLP: A NEW TECHNIQUE FOR DNA FINGERPRINTING Pieter vos et al., 1995 vol.23, nucleic acids research grazie mille