Le cellule epiteliali si ancorano al substrato in corrispondenza di regioni specializzate dette ........... che costituiscono il punto d'intersezione interno de ....... sulla membrana plasmatica.
Mi spiace, ma non trovo niente che ci stia al posto dei puntini... m'è venuto integrine, giunzioni comunicanti, desmosomi.... ma boh?! Non mi torna!! Mi illuminate??
Epiteli disposti su uno o più strati? Ma cosa s'intende per substrato????? Il punto d'intersezione interno???? Secondo me la frase è poco chiara Prima ipotesi: substrato=matrice extracell. Esistono tre tipi di giunzione di ancoraggio cell-matrice. L'emidesmosoma è una giunzione forte che ancora i filamenti intermedi del citoscheletro a proteine fibrose della matrice come la laminina. Ci sono le adesioni focali che uniscono le fibre intracell.di actina a diverse proteine della matrice (es.fibronectina), ci sono le integrine CAM (come hai detto anche tu). seconda ipotesi: substrato =cell si parla di desmosoma o giunzione serrata. Il problema è cosa si intende intersezione interna. Interna alla cell. (chi si interseca) caderine- membrana-placche-filamenti intermedi del citoscheletro.(vedi una qualsiaisi figura al riguardo)oppure è interna alla giunzione nello spazio extracell. nel qual caso le molecole di caderina delle 2 cell. adiacenti sono disposte come una lampo-zip (si può dire che si intersecano?) Chiedi al Prof. chiarimenti in merito, può anche essere che vi abbia posto volutamente questo tipo di domanda per farvi ragionare. Ciao e fammi sapere