Hallo! Buona sera a tutti! Qui si fanno le ore piccole... e non mi ci trovo neanche un po' con le snRNP. Anche qui ovviamente ricerche su ricerche sono state inutili:
La ribonucleoproteina di riconoscimento del segnale si lega e blocca sulla subunita GRANDE o PICCOLA (??) del ribosoma il sito D'USCITA o PEPTIDICO o ACCETTORE (??) e trasferisce il ribosoma alla superficie CITOPLASMATICA o LUMINALE (??) del reticolo endoplasmatico LISCIO o RUGOSO (??).
VERO o FALSO ???
E ora il panico. Andando per logica, e non perchè abbia trovato qualche notizia al riguardo, la snRNP dovrebbe legare la subunità piccola. E questo perchè l'mRNA passa per la subunità piccola. E... per simpatia... il sito accettore, come dire: meglio bloccarlo prima che dopo! Poi si sa che i ribosomi vanno alla superficie citoplasmatica del RER. Ma il bello è che tutto il ragionamento non mi sembra granché scientifico. E il dubbio sale quando alla fine della domanda mi si pone un bel vero o falso!!! Mah... i ribosomi uniscono le 2 subunità appena sul RER.. giusto?!? E prima?? Potrebbe essere questa la strada della subunità inferiore. Ma allora la superiore come ci arriva al RER? Insomma, potrei dire che la domanda è vera solo perché uno non sprecherebbe tante energie per inventare una domanda falsa, forse... C'è qualcuno che mi aiuti prestissimo?!? Ho l'esame dopodomani