spero che la mia richiesta non sia ridondante e chiedo scusa all'ottimo organizzatore del sito se magari questo argomento è stato già affrontato altrove nel forum. Da un giro del sito ho trovato molti links utili per calcolare l'interazione tra due proteine. Io stesso ho aperto recentemente una discussione al riguardo. A me interesserebbe fare una cosa un po' più complicata (forse troppo complicata). Io vorrei immettere in un software, possibilmente online per utilizzare magari la potenza di un supercomputer server, la struttura di più proteine per studiarne l'interazione reciproca. Il primo passaggio che devo fare è quello di immettere 3 volte la struttura di una proteina per verificare che faccia un trimero, come già noto. Poi modificare la proteina base e valutare se il tipo di trimero rimane lo stesso. Poi addirittura dovrei studiare l'interazione tra un dimero di una proteina A ed un trimero di proteina B. Esiste un software che mi permette di immettere tutte le molecole che voglio e mi faccia un studio sull'interazioni possibili? grazie ancora per l'aiuto
Ti consiglio pero' molto caldamente di valutare bene quanto sia fondamentale quello che chiedi. Non per scoraggiarti, ma imparare a usare bene questi programmi ti portera' via moooolta pazienza. Risparmieresti tempo e frustrazioni se conosci gia' qualche gruppo di bioinformatici a cui girare la patata bollente.
Allora con bioinformatico sono un po' alle prime armi diciamo. Sono un chimico supramolecolare che programma in C. La cosa hce mi dicevi mi gasa parecchio e mi sa che ci provo ad imparare questi due software che mi consigli. Grazie ancora!