Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 sito AP-1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LaDyFeXy
Nuovo Arrivato

Città: Milano

8 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 00:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LaDyFeXy Invia a LaDyFeXy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiutoooo sto studiando biologia cellulare e molecolare, e mi sono ritrovata a farmi questa bella domanda: cos'è il sito AP-1 e dove si trova? Purtroppo non ho trovato nulla sui libri e su internet, o magari ho cercato male, quindi siete la mia ultima speranza....

PS credo abbia a k fare con l'attivazione del dimero Jun/Fos attivato il tutto da una G protein di tipo "q", dando inizio alla proliferazione cell. ma non ne sono certa

Ringrazio ttt quanti Ciaooo

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 02:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
praticamente ti sei già risposta da sola

AP-1 è un complesso di due proteine Jun e Fos che fungono da fattori trascrizionali attivatori.
I siti AP-1 sono delle sequenze riconosciute dal complesso AP-1 e che quindi aumenta la trascrizione del gene target... dove si trovano? nei promotori, a monte di promotori e raramente anche all'interno delle 5'UTR dei geni.

AP-1 è definito un fattore trascrizionale che si attiva molto precocemente in seguito a tantissimi tipi di stimoli, la via più importante è composta dalle MAP kinasi, quindi è attivata dalla proliferazione, dai fattori trofici, citochine differenziamento cellulare e tante altre cose.

Quanti sono i geni che possiedono il sito AP-1, uhmm non saprei dirtelo ma ad occhio e croce tantissimi
ed in ogni gene si ripetono tante volte

strano che tu non lo abbia trovato su nessun libro.
Torna all'inizio della Pagina

LaDyFeXy
Nuovo Arrivato

Città: Milano

8 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 16:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LaDyFeXy Invia a LaDyFeXy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio x le delucidazioni , non ero affatto sicura di quel k dicevo perchè era scritto su un libro ma non in maniera molto chiara. Ora ho capito tutto e ho un quadro + completo

Grazie Mille, ciao ^^

“Tutto in natura nasce da una simmetria, tante cose sono simmetriche, non lo sai?
Ma manca ancora la certezza su quale sia il direttore che dirige l'orchestra della simmetria nei processi biologici, dove strumenti e suoni sono complessi e variabili."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina