Autore |
Discussione |
|
deidrogenasi
Nuovo Arrivato
Prov.: Cosenza
Città: oriolo
8 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 12:35:27
|
SALVE A TUTTI. HO PREPARATO DELLE FETTINE DI 30 micron di tessuto cerebrale e poi fissati su un vetrino carico elettricamente...dopo la colorazione con C.violet(naturalmente compresi i processi di idratazione e disidratazione) parte del tessuto tende a distaccarsi... qualcuno sa dirmi perche...
|
ciccio |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 12:53:33
|
suppongo che tu stia facendo dei preparati non tanto istochimici ma piu' che altro istomorfologici....,permetto che io non li ho mai fatti...ma sto studiando adesso i vari tipi di colorazione e preparati vari!ma non sara' troppo grande una fetta di 30um ?,cioe' sui miei appunti dice max 7-8 um..poi non lo so,ripeto non ne ho mai fatte
..poi sarei curioso di sapere a cosa serve un vetrino carico elettricamente...grazie |
|
|
|
Cri
Nuovo Arrivato
Città: Rovigo
68 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 20:25:27
|
Sì 30 micron sono troppi, con tale spessore dubito che tu riesca a vedere (hai molti strati di cells sovrapposti che la luce deve attraversare)e nonostante il vetrino trattato, se la sezione non è ben aciuttta ( rimane acqua sotto la fetta quando la raccogli ) si ha il distacco .Lo spessore "grosso " è causa esso stesso di distacco . Fai diverse prove per vedere lo spessore ideale che dipende ancche che cosa vuoi andare a vedere (nel caso di cristal violetto per l'amiloide 5-6 vanno bene)ed asciuga molto bene ( per es. 1 h a 56-58 C° )prima di sparaffinare. I vetrini sono polarizzati,sono venduti già pronti,non ricordo come vengano trattati ma aumentano l'adesività della fetta al vetrino portaoggetto Una volta si usavano altri metodi come mettere la colla di pesce nel bagno caldo dove distendevi la fetta (una puzza!!!!!), oppure si usava lo silano. Fammi sapere ciao ciao |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 22:08:04
|
Noi i vetrini li gelatinizziamo. Per quanto riguarda lo spessore usiamo 15um per l'immunoistochimica e non ci sono problemi, ma lo spessore dipende sempre da cosa vuoi andare a vedere (io per i miei esperimenti uso 150-200um!! ) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 22:11:53
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
(io per i miei esperimenti uso 150-200um!! )
ammazza che fiorentine |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Cri
Nuovo Arrivato
68 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 15:00:58
|
Se facessi le bistecche , gli anatomo-patologi mi tirerebbero i vetrini addosso!!!!!!!!!!! Ma gelatinizzare significa che tagli le sezioni al criostato????
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 01:21:30
|
Anche io li "gelatinizzo" o gelatinizzavo (o gelatinavo?), è un po che non lo faccio! Comunque significa che fai una gelatina (con cosa non mi ricordo più ma era verde!!! ) e ci immergi i vetrini, si forma una pellicola che trattiene meglio la fettina sul vetrino!!!
Anche da me guai se facevi le bistecche... ma forse gli esperimenti di chick sono un po' diversi, non colorazioni istologiche, e richiedono fettone!!! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Cri
Nuovo Arrivato
68 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 20:25:07
|
Thanks a GFPina e chick80! Questa gelatinizzazione non la conoscevo (pur avendo lavorato in 5 istologie ospedaliere diverse)probabilmente si usa nell'ambiente universitario.Ciao ciao |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 21:25:00
|
No io la facevo in ambiente ospedaliero (anche se di ricerca) non universitario... però non ero in patologia!!! Penso sia solo una questione che è più economico!
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|