Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 15:59:50
|
Ciao a tutti!volevo un chiarimento riguardo un concetto..nella glicolisi la fosfofruttochinasi1, cioè l'enzima ke catalizza la fosforilazione del fruttosio6fosfato in fruttosio1,6-bifosfato è chiamato: ENZIMA BATTISTRADA, che vuol dire esattamente?grazie
|
Ales |
|
|
abufidel
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
38 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 22:30:57
|
io non l'ho mai chiamato così, però citando il vocabolario, un battistrada (oltre ad essere la parte esterna del pneumatico) è: "chi agevola o favorisce qualcosa" oppure "chi in una gara, fa l'andatura guidando e regolando la gara stessa" questo è in effetti quello che fa la fosfofruttochinasi 1, perchè è uno (forse il più importante) degli enzimi regolati della glicolisi. catalizza una reazione irreversibile (nella gluconeogenesi la reazione inversa è catalizzata da un altro enzima la fruttosio 1,6 bifosfatasi) perciò condanna il suo prodotto a procedere nella glicolisi. la sua velocità di reazione non risente dell'accumulo del substrato fruttosio 6P, ma la sua attività viene favorita dall'aumento della concentrazione di ADP e AMP, mentre è inibita se c'è molto ATP. quindi questo enzima battistrada "se ne frega" di ciò che la glicolisi fa nelle tappe precedenti e risponde solo ai bisogni cellulari (richiesta di ATP), regolando l'andatura della glicolisi (tappa limitante). Spero sia sufficientemente chiaro. Ciao |
|
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 14:45:04
|
grazie abufidel!ora ho le idee più kiare |
Ales |
|