Autore |
Discussione |
|
Cloe
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 15:00:08
|
Ciao a tutti, sono nuova e spero mi possiate aiutare. il mio quesito è questo: una volta identificato un gene candidato per una patologia nel topo come trovo il suo omologo nell'uomo? Grazie Cloe
|
|
|
nanatilve74
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 15:58:03
|
brava cloe ! bella domanda, anche io sarei interessata a sapere come si fà..vediamo se qualcuno ci può aiutare.. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:11:38
|
Vai su Ensembl: http://www.ensembl.org ; entri in "browse - Mus musculus", e da lì cerchi il tuo gene. Ti apparirà una tavola con un po' di informazioni, tra cui gli omologhi in altri organismi, se sono stati identificati. Potresti provare anche Biomart(/www.ensembl.org/Multi/martview" target="_blank">http://wwww.ensembl.org/Multi/martview) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:13:50
|
penso ke la via + semplice sia quella di "blastare" la sequenza ke hai trovato contro una banca dati di sequenze umane, pescando cos“ le + simili. blast qui: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/BLAST/ dovrebbe essereci anke un tutorial, altrimenti in rete, e penso anke qui, ne troverai a sufficienza. Spero di essere stato utile. |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:15:40
|
eheh per 2 minuti ;) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Cloe
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:26:44
|
Grazie ragazzi, siete stati utilissimi.Visito i siti e vi faccio sapere Cloe :) |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:32:21
|
la tastiera + veloce d'Espana!
Mi sovviene quando il prof ci fece -illo tempore- una domanda simile rispondemmo TUTTI in maniera bioinformatica, e lui ci rimase malissimo!!! Voleva sentirsi una risposta di bio mol, stupendosi del fatto ke intuitivamente avevamo dato una semplice, rapida e corretta soluzione bioinfo. Da allora ci ha costretto a fingerci ricercatori anni '80! :)
Nel caso: sinteticamente, per recuperare l'omologo in lab si dovrebbe usare la sequenza (o parte) di DNA del gene d'interesse come sonda in una libreria, genomica o di cDNA a seconda del caso, umana. penso ke i protocolli + diffusi in merito sfruttino fagi. |
|
|
|
Cloe
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2005 : 17:27:29
|
In realtà anche io avevo già pensato ad una risoluzione bioinformatica e conosco blast già da tempo.Non ti nego che essendo una biologa mi interessava conoscere anche l'aspetto obsoleto di biologia molecolare, che, per mancanza di esperienza non saprei come condurre. Cloe |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2005 : 22:45:34
|
A forza di curare database ti posso dire che a volte ho visto usare una semplice PCR per identificare se in una cellula c'è un trascritto con una seq. simile a quella conosciuta. Questo ha i suoi svantaggi (se il gene non è espresso nelle tue cellule, ad esempio) però è abbastanza veloce.. |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 01:15:27
|
beh non direi obsoleto, ma di certo prima ke mettersi ad armeggiare in lab -ke è anke la parte + divertente- una ricerca al computer anke di poki può far risparmiare molto! |
|
|
|
|
Discussione |
|