salve, spero che possiate aiutarmi... sto studiando l'anemia falciforme in genetica e non ho capito alcune cose... il prof. ha detto che in caso di eterozigosi e omozigosi ci sono effetti differenti. in eterozigosi si parla di dominanza incompleta ed effetto pleitropico...sapreste darmi qualche delucidazione? grazie
In eterozigosi l'emoglobina assume la forma a falce solo in basse concentrazioni d'ossigeno quindi il soggetto, in condizioni "normali", non presenta anemia...
Nel caso di omozigosi l'emoglobina si presenta solo con forma a falce, prescindendo dai livelli di ossigeno...
In condizioni di basso ossigeno l'emoglobina S (formata da due catene alfa normali e due beta mutanti) può polimerizzare dando la forma a falce delle cellule.
Quando l'emoglobina mutata non è legata all'ossigeno si ha la forma a falce, come diceva chick. Ma sia negli omo che negli eterozigoti! La differenza è che gli eterozigoti hanno anche l'emoglobina normale e quella non polimerizza! In condizioni normali negli eterozigoti c'è della emoglobina S che polimerizza, ma non abbastanza per dare i sintomi della malattia. Diminuendo l'ossigeno aumenta l'emoglobina S "libera" quindi si ha più polimerizzazione e si vedono i sintomi anche nell'eterozigote. E' solo una questione di "quantità"
ciao ragazzi! sto seguendo un corso spiccio e poco esauriente circa la genetica delle emoglobinopatie...stavo cercando del materiale che potrebbe essermi utile per approfondire l'argomento in questione (visto che il mio prof dice che non esistono libri specifici...e poi c'è da considerare che il mio corso è di SOLI 3 crediti..................................).se potete consigliarmi qualcosa fatemelo sapere..confido in voi!grazie!
quindi sia negli eterozigoti che negli omozigoti quando l'emoglobina è legata a ossigeno hanno una forma normale? una volta che il GR ha ceduto ossigeno (quindi nel sangue venoso dovremmo avere una + alta concentrazione di GR a forma di falce) assume una forma a falce,ma se riossigenato può tornare ad avere una forma normale?Oppure una volta assunta la forma a falce è una condizione irreversibile?
No una volta assunta forma a falce i globuli rossi anche in presenza di ossigeno non possono tornare normali. Comunque non "sempre" i globuli rossi con HbS assumono forma a falce, ma solo quando ci si trova a basse concentrazioni di ossigeno (ipossia).