Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi conosceva un sito in italiano (magari fatto in power point con diapositive o un bel pdf) giusto per vedere un pò in linea generale l'HPLC. Devo dare un esame di Biochimica e già mi son studiato la mia bella GC (gascromatografia) con tutti i suoi bei diversi metodi. Dell'HPLC ho capito che praticamente ho una colonna impaccata di sferette molto piccole e che per permettere al mio liquido (fase mobile) di attraversare questa maglia "fitta" mi serve una pressione elevata che riesco ad ottenere tramite l'utilizzo di pompe. Le mie sferette possono ho avere un film di fase stazionaria che le circonda o contenere fori per intrappolare le particelle più piccole e far uscire prima dalla colonna quelle più grosse. Va tutto bene per ora?
proprio il sito che ho trovato dopo aver postato questa discussione! eheheh... tutto il giorno che cercavo e mi tiravan fuori mille siti tra inglese e diapositive ho troppo dettagliate o fin troppo superficiali... fortuna che c'è wikipedia.