cia a tutti ho una domanda da porvi su famacologia il prof venerdì a lezione ha spiegato la RISPOSTA PLEIOTROPICA io ho capito solo che è alla base del processo di promozione ( fase della cancerogenesi) ne sapete qualcosa in più???? grazie ciaoooo
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Io in farmacologia il pleiotropismo l'ho trovato con le citochine, e cioè quando una CK riesce ad agire su più tipi cellulari diversi...Dipende poi da quale ambito parliamo...
Una cosa pleiotropica è una cosa che, da sola, influenza più fattori contemporeanemente.
Se un gene controlla più funzioni (ad esempio la glicoproteina 'P', dove P sta appunto per pleiotropico) si dice che il gene è pleiotropico, ed ovviamente una mutazione a base di quel gene provocherà tanti effetti diversi e su diversi livelli.
Il collegamento con la cancerogenesi penso che tu lo possa trovare abbastanza facilmente: di quali geni si sta parlando?
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
ciao sinceramente nn penso che si tratti di geni perchè lui nn ne ha trattato manco uno di geni è più un discorso riferito ad induttori del citocromo P450 grazie cmq per le risposte ciaoo
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Comunque anche per gli induttori del cytp450 il discorso è lo stesso. Inducono il citocromo ma possono anche fare altre cose, su altri tipi cellulari e magari su altri organi. In questo senso hai una risposta pleiotropica. E' un termine molto generico, si usa in tantissime situazioni, non solo in farmacologia!
grazie a tutti sapevo di poter contare su di voi.... grazie ancora ciaoooo