Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 PRIMER PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vanessa
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 08:41:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanessa Invia a vanessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, mi chiedo se sia possibile che dei primer che funzionano bene su tessuto non vadano bene per le cellule ottenute proprio da quel tessuto.
Vanessa

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 10:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm... non credo di aver capito la domanda, puoi spiegare meglio il problema?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vanessa
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 11:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanessa Invia a vanessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque...io ho del tessuto muscolare dal quale ho estratto l'rna, retroscritto e amplificato per il gene dell'adiponectina e per questa pcr semiquantitativa ho usato dei primer presi da un lavoro. Poi da quel tessuto abbiamo ottenuto le cellule muscolari dalle quali ho estratto l'Rna, retrotrascritto e amplificato sempre per il gene dell'adiponectina usando gli stessi primer usati per il tessuto, solo che non vedo nulla! è possibile che questi primer non vadano bene per le cellule, ma solo per il tessuto? ho già eliminato quelli che potevano essere problemi di reazione...boh! spero di essere stata più chiara!
Grazie
Vanessa

mentecorda
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: palagiano

21 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 14:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mentecorda Invia a mentecorda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa mi dici di trattamenti con dietilpiroarbonato, o inibitori vari, come quelli estratti dalla placenta? Il trascrittoma è molto molto labile, non vorrei che si fossero liberate molte più proteine ad attività rnasica in seguito alla rottura del tessuto...lavorando a bassissime temperature si può evitare questo inconveniente, ma poi risulterebbe inadeguata la condizione di T in cui stai usando l'SDS...insomma, la mia risposta è NO, non è possibile che una coppia di primers vada bene per i tessuti e non per le cellule.A mio parere...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 15:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai provato a fare l'amplificazione anche con altri primers, tipo geni "housekeeping" per vedere che non sia un problema dell'RNA?

vanessa
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 15:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanessa Invia a vanessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho amplificato sia per geni housekeeping sia per altri geni target e l'Rna funziona, è solo per il gene dell'adiponectina che ho una incongruenza tra tessuto e cellule!
vanessa

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:26:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la mia massima ignoranza... i miociti esprimono l'adiponectina? Perchè quando estrai da tessuto ci sono altri tipi cellulari oltre ai miociti...

Sei un nuovo arrivato?

vanessa
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 10:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanessa Invia a vanessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da letteratura la linea cellulare C2C12 produce adiponectina, in più noi abbiamo fatto anche l'immunoistochimica del nostro tessuto e abbiamo visto la presenza della proteina dell'adipo sulle fibre muscolari pensando di potere escludere che la produzione di adipo sia ad opera di altre cellule. Boh non capisco!
Grazie Vanessa

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 22:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando dici "abbiamo ottenuto le cellule muscolari" intendi che le avete separate dal muscolo ed estratto immediatamente l'RNA oppure che le avete messe in coltura prima di estrarre l'RNA?

Nel secondo caso potrebbe darsi che altre cellule presenti nel muscolo siano necessarie per stimolare la produzione di adiponectina da parte dei miociti.

Sei un nuovo arrivato?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 00:50:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che linea cellulare sia la C2C12, comunque aggiungo solo che (se avete fatto colture primarie dal tessuto!) spesso linee cellulari e colture primarie esprimono proteine diverse!

vanessa
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 15:03:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanessa Invia a vanessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da un pezzo di tessuto muscolare ho estratto L'RNA, un pezzo è stato paraffinato per l'immunoistochimica e un pezzo è stato messo in coltura per ottenere la linea primaria. Quindi potrebbe essere vero che i miotubi per produrre adipo abbiano bisogno o di altre cellule o di stimoli esterni che in coltura non hanno o non vanno bene (LPS).
Grazie
Vanessa

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 22:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa che potresti fare è fare prendere tutto il tessuto, dissociarlo e metterlo in coltura (o se possibile coltivare il tessuto intero senza dissociarlo).
Quando cambi il medium non lo buttare via, ma tienilo ed usalo come medium per le tue colture primarie di miociti. Ovviamente dovrai diluirlo con del medium fresco altrimenti le cellule non staranno benissimo.

Se si tratta di fattori secreti da altre cellule questi saranno presenti nel medium condizionato e quindi i tuoi miociti torneranno ad esprimere adiponectina.

Sei un nuovo arrivato?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina