Autore |
Discussione |
|
domi84
Moderatore

Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 18:27:49
|
Oggi, durante un esame scritto, mi è uscita questa domanda: Se doveste valutare se un soggetto è affetto da splicing anomalo per un determinato gene, indicare la risposta corretta: 1) Andata a valutare il cDna, per vedere se ha una lunghezza diversa da quello wt 2) Clonate il cDna di un soggetto wt, aggiungete la mutazione del soggetto in esame, ri-introducete il cdna in un sistema cellulare in grado di effettuare lo splicing e valutate se lo splicing avviene correttamente. 3) se trovate una mutazione in una sequenza consensus del Dna non c'è bisogno di fare altre indagini perchè il soggetto sicuramente avrà uno splicing anomalo 4) la 1 e 2 sono vere 5) sono tutte vere
Allora: la 2 no di sicuro, perchè non puoi prendere un cdna (che ha già subìto splicing) mutarlo e introdurlo in una cellula e aspettare splicing (di cosa poi). Questo esclude anche la 4 e 5. La prima l'ho messa come vera...ma anche la 3 sembrerebbe di sì...  Voi che dite???
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 19:18:24
|
io direi la prima |

|
 |
|
Iside
Utente Attivo

Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 19:28:59
|
secondo me la prima è corretta. per la 3, riguardo alle mutazione delle sequenze consensus del DNA ho trovato che: mutations that destroy conserved nucleotides in the consensus sequence are known as down mutations. These types of mutations down regulate transcription since RNA polymerase can no longer bind as tightly to the core promoter sequence il che sembrerebbe che questa mutazione non influenza direttamente l'evento dello splicing, almeno è quello che ho inteso io.
 |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
 |
|
domi84
Moderatore

Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 20:59:57
|
Beh non era poi tanto banale! Si parla di sequenze consensus anche per i siti di slpicing (Splice site consensus sequences). Una sequenza consensus non è altro che una sequenza conservata! Però comunque: - primo non è specificato se si tratta di una mutazione in una "Splice site consensus sequence" - secondo se anche fosse non è necessariamente detto che porti a splicing alterato
In ogni caso opto anch'io per la 1! La 2 nonchè molto laboriosa mi sembra assurda, sopratutto come faccio ad "aggiungere" la mutazione nel cDNA normale se quasi sicuramente è in un introne???   |
 |
|
|
Discussione |
|