Sto cercando un alibi per giustificare la mancata espressione delle mie piccole proteine random (vedi la discussione "Espressione e purificazione di piccole proteine"). Ho letto che se l'mRNA forma strutture secondarie sopratutto intorno al sito d'inizio, la traduzione potrebbe essere minore o addirittura nulla. Ho provato a simulare le strutture secondarie dell'mRNA con RNA Draw ma come interpretarlo?
io prima di tutto verificherei se l'RNA viene trascritto. puoi fare una semplice estrazione di RNA e una RT-PCR (non real time ma reverse transcriptase) con oligo specifici per l'mRNA per vedere se è espresso. constatata l'espressione dell'RNA puoi pensare al resto. secondo me (ammesso che l'rna venga prodotto) il problema è più legato alla stabilità della proteina: piccole proteine (per lo più prodotte in maniera random) possono essere molto instabili.
Una prova potrei farla, almeno per eliminare qualche dubbio.
Per quanto riguarda la stabilità delle mie proteine, ho provato anche ad esprimerle in fusione con pIII (porzione della proteina III del fato M13), operazione fatta già in precedenza per phage display, ma non ho ottenuto brillanti risultati.
Purtroppo il tempo scarseggia per fare molte prove... quindi nell'attesa che esca qualche risultato positivo, cerco altri alibi!!