Ho preso questo esercizio da un vecchio esame: In Drosophila il gene per lo sviluppo dell'occhio eyeless (ey) è autosomico recessivo e mappa sul quarto cromosoma, mentre il gene per la forma delle ali curved (c) anch'esso è autsomico recessivo ma mappa sul secondo cromosoma. un maschio e una femmina di fenotipo ignoto vengono incrociati e si ottiene la seguente prole: 82 occhi selvatici e ali sevatiche 81 occhi eyeless e ali selvatche 27 occhi slcatici e ali curved 27 occhi eyeless e ali curved Determinare genotipo dei genitori e della prole
Allora ragazzi io ho ragionato così... essendo i geni non associati (perchè mappano su cromosomi diversi) c'è quini assortimento indipendente dove ci si aspetta il 50% della prole parentale e 50% ricombante. Ma da qui sinceramente non riesco ad andare avanti anche perchè il risultatato dell'esercizio deve essere: maschio o femmina ey+/ey; c+/c e maschio o femmina ey/ey; c+/c. Machio o femmina ci sta perchè il carattere è ausomico recessivo quindi non importa il sesso sinceramente non capisco il ragionamento... e i risultati messi così!
Grazie mille, sono disperata!!! ...forse mi è venuta una piccola idea... se consideriamo il carattere degli occhi 109 sono a fenotipo selvatico e 108 a fenotipo eyless recessivo. Per avere questi risultati deve esserci un incrocio tra eterozigote e omozigote recessivo per avere 1/2 ciascuno. per qunto riguarda le ali 54 sono curved e 163 sono a fenotipo selvatico. allora ci troviamo davanti a incrocio tra eterozigoti dove 1/2 della progenie è eterozigote, 1/4 dominante e 1/4 recessiva omozigoti si intende... ma non riesco a capire come saltino fuori sti risultati mi potete aiutare ? grazieeee!!
...forse mi è venuta una piccola idea... se consideriamo il carattere degli occhi 109 sono a fenotipo selvatico e 108 a fenotipo eyless recessivo. Per avere questi risultati deve esserci un incrocio tra eterozigote e omozigote recessivo per avere 1/2 ciascuno. per qunto riguarda le ali 54 sono curved e 163 sono a fenotipo selvatico. allora ci troviamo davanti a incrocio tra eterozigoti dove 1/2 della progenie è eterozigote, 1/4 dominante e 1/4 recessiva omozigoti si intende... ma non riesco a capire come saltino fuori sti risultati mi potete aiutare ? grazieeee!!
No scusa daisy ma stavolta una domanda te la faccio io... come fai risolvere l'esercizio in modo corretto e a non capirlo lo stesso???