Salve tutti, ho 20 anni ho fatto l'esame delle urine ed è risultata
Leucociti:1-2 PER CAMPO filamenti di muco: PARECCHI emazie:RARE Cristalli:ALCUNI OSSALATI DI CALCIO Bilirubina totale:2.06 Valori di Riferimento fino a 1.20 Bilirubina diretta:0.31 Valori di Riferimento fino a 0.30 Bilirubina indiretta:1.75 Valori di Riferimento fino a 0.80
Per favore mi aiutate cosa sono?? Attendo la vostra risposta.. Grazie
Premessa: queste cose vanno discusse con un medico, stai sempre attento a chiedere informazioni mediche su Internet.
Ti posso spiegare cosa sono i vari valori, ma ribadisco parlane con un medico.
I leucociti sono cellule del sistema immunitario, è un altro modo per dire "globuli bianchi". Quando ti dicono 1-2 per campo intendono dire che osservando al microscopio il campione in un "campo" di vista del microscopio ne potevano contare 1 o 2.
I filamenti di muco... beh, credo sia abbastanza ovvio... è muco che al microscopio appare come filamenti! :P
Per emazie si intende globuli rossi. Insomma rara presenza di sangue nelle urine, probabilmente nulla di grave.
L'ossalato di calcio è un sale che può precipitare e formare cristalli nella vescica (calcoli urinari).
La bilirubina è una sostanza presente nella bile. La bilirubina può essere legata ad altre sostanze e viene detta diretta o indiretta a seconda che sia legata o meno.
Piccola precisazione sui valori di riferimento. I valori di riferimento sono proprio quello che il nome suggerisce "di riferimento" Non è che se il riferimento è 0.80 allora con 0.81 sei malato e con 0.79 stai bene. Bisogna considerare vari fattori e guardare i risultati degli esami nell'insieme. Proprio per questo le analisi vanno interpretate da un medico che considera anche la tua eventuale storia clinica ed eventuali altri fattori (es. stai assumendo farmaci? fai una dieta particolare? hai avuto interventi chirurgici? etc etc etc)