buongiorno sto studiando le caveole la loro struttura mi è chiara ma nn ho capito molto bene come possono essere implicati nella trasduzione del segnale mi potete aiutare grazie mille
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
non vorrei sbagliare ma le caveolae sono delle regioni a livello delle quali si concentrano i recettori per una serie di ligandi, ecco perchè sono convolte nella trasduzione del segnale.
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Sì, ad esempio alcuni recettori possono avere funzione diversa se legati alle caveole o meno. Tanto per fare un esempio ER, il recettore dell'estrogeno, può essere citoplasmatico e funzionare da fattore di trascrizione nel nucleo ma se viene legato alle caveole è in membrana e attiva altre vie (es. Ras, PKA, PLC)
grazie mille click chiaro e preciso come al solito mi serviva propio un esempio...