Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Siete religiosi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Mana
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Città: Firenze

13 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 23:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mana  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mana Invia a Mana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
Siete credenti?
Qual'è la vostra posizione religiosa?

Scelte:

Cattolico
Protestante
Ebreo
Musulmano
Buddista
Induista
Pastafariano
Agnostico
Ateo
Altro...

(Voto Anonimo)

"Della vita non bisogna temere nulla. Bisogna solo capire." - Marie Curie

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano

2484 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 10:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sondaggio interessante.
Vediamo cosa viene fuori

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so proprio cosa votare!! Non esiste l'opzione 'Non sa/Non risponde'? :)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è neanche l'opzione "credente e basta! NON cattolico/ebreo/musulmano/buddista"... :) ...metto altro, va... :)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

Trealosio
Nuovo Arrivato

Città: Catania

20 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trealosio Invia a Trealosio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante considerare anche l'alternativa "atei forti" e "atei deboli". Così magari il sondaggio ci da qualche informazione più precisa e utile. Che dici Mana, magari la possiamo inserire?

Cmq una bella idea. Un saluto a tutti

Ricky

Mana
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 15:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mana  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mana Invia a Mana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse conviene chiudere questo e aprirne uno nuovo... magari strutturato così:

Agnostico o Ateo debole ( che sono posizioni quasi uguali )
Ateo forte
Teista o Deista ( credere in una divinità che non sia necessariamente quella delle religioni classiche.. )
Cattolico praticante
Cattolico non praticante
Ebreo
Musulmano
Protestante
Buddista
Induista

Che ne dite?
Proposte?
Prima di aprirne uno nuovo ( o modificare questo se si può ) raccolgo un po' di pareri così da accontentare più gente possibile! :D

Trealosio
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trealosio Invia a Trealosio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dividerei agnostico da ateo debole... poi perfetto! Sentiamo cmq qualcun altro...

Ricky

Darklay
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Darklay Invia a Darklay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente mi ritengo agnostico....
Ho fatto la cresima cattolica, ho seguito per un bel po' la comunità cattolica, ma più per cultura e tradizione, son nato in ambiente cattolico ed era naturale farlo, però boh sono sempre stato "scettico", sono abbastanza pragmatico io, quindi boh, dopo aver seguito la cultura cattolica ed essermi informato sulle altre, alla fine non ho trovato un qualcosa che mi confermasse la veridicità di dio e la religione in generale. Quindi si può esistere ma nache no, non lo possiamo sapere per ora, mi lascio il dubbio con un certo velo di scetticismo... finché non si può dimostrare concretamente se si o no.

tra atei deboli e fort boh non saprei, se uno è ateo non crede all'esistenza di un dio e stop, che vuol dire ateo debole o forte?

Trealosio
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trealosio Invia a Trealosio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza ti può apparire sottile, ma va considerata.... se fai un giro su internet magari puoi leggere qualcosa a riguardo..

Considera cmq, che tu ti avvicini molto all'ateismo debole... almeno penso..

Ricky

Mana
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:54:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mana  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mana Invia a Mana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Ateismo forte dice "non esiste alcun dio".
L'Ateismo debole dice "non ci sono motivi per credere in qualsiasi dio"
L'Agnostico dice "non ho motivi che mi permettano di scegliere"

L'unica differenza pratica che vedo tra l'agnosticismo e l'ateismo debole è il modo di porsi davanti a paradossi come quello della Teiera di Russel.

L'ateo forte dice: "la teiera non esiste"
L'ateo debole dice: "non ho motivi per credere alla teiera, quindi non esiste"
L'agnostico dice: "la teiera potrebbe esistere, non ho elementi per dirlo."

Darklay
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 20:05:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Darklay Invia a Darklay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito la sottile differenza che poi non è tanto sottile :)

Per me ripeto può esistere o no un dio, sinceramente non lo so, aspetto una dimostrazione che esista oppure no.

Ma sinceramente serve etichettare una corrente di pensiero personale in ateismo forte o debole, agnosticismo, religioso convinto, religoso debole?

Anche tra i varo atei forti ci saranno lievi differenze, che a livello personale non sono poi tanto lievi, fanno la differenza, così come di religisoi ed agnostici....

:)

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lungi da me scatenare un flame...
...ma una cosa non la capisco...
Quando sento "aspetto una dimostrazione" (non è riferito direttamente a te, Darklay) o "non ho motivi per credere"...non capisco!
Aspettano (Agnostici e atei deboli) un motivo o una dimostrazione come se Dio fosse qualcosa di indagabile...
Dio (per chi ci crede) appartiene all'aspetto puramente spirituale di questa vita...
Usare la ragione per trovare una dimostrazione o un motivo per credere in dio è come cercare una stella con il microscopio...! E' ovvio che non la trovi mai...stai cercando la cosa con lo strumento sbagliato!!!
la questione è semplicissima (secondo me):
Se ne avverti la presenza, allora ci credi, allora puoi o non cercarti una religione. Se non ne avverti la presenza non ci credi e sei Ateo. (punto)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se ne avverti la presenza, allora ci credi, allora puoi o non cercarti una religione. Se non ne avverti la presenza non ci credi e sei Ateo.

Premesso che sono d'accordo con il tuo punto di vista... immagino che chi "aspetta una dimostrazione" possa darti motivazioni ugualmente accettabili . D'altronde non era S.Tommaso uno di questi?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere

1056 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me la "dimostrazione" sta nel dna..semplifico troppo dicendo così ma in sostanza la perfezione dei meccanismi cellulari,le caratteristiche del dna,delle proteine,suvvia giovani come si fa a nn credere in Dio vedendoche ogni piolo della scaletta della doppia elica è esattamnte inclinato di quell'angolo ed ha due solchi esattamente di tale angolo..insomma a me l'aver fatto biotec mi ha restituito la fede più che toglierla!

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PASTAfariano sembra fatta apposta per me!!!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sigh, fra tre mesi li debbo tagliare, sigh - (chiusa parentesi malinconica)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io sapevo che anche quella dei rasta era una religione.. Quella di Haile Selassie, l'unico re africano in grado di scacciare dal suo Paese l'invasione di uno stato europeo (l'Italia).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... quelli sono i Rastafariani.

I Pastafariani sono i "seguaci" del Flying Spaghetti Monster
http://en.wikipedia.org/wiki/Flying_Spaghetti_Monster

Sei un nuovo arrivato?

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UffF con 'sto inglese!!! c'è anche la versione italiana!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:17:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S. ...interessante dal sondaggio che la presenza (su questo sito) di chi non crede (per i più svariati motivi) è praticamente doppia di chi crede...
C'è lo pubblicano questo lavoro secondo voi???

Dinosauri.too.it
Utente Junior

Città: Napoli

167 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:52:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
agnostico

omnis cellula e cellula

Mana
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 16:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mana  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mana Invia a Mana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

P.S. ...interessante dal sondaggio che la presenza (su questo sito) di chi non crede (per i più svariati motivi) è praticamente doppia di chi crede...
C'è lo pubblicano questo lavoro secondo voi???

Esiste già... e conferma le tendenze di questo sondaggio...
http://www.stephenjaygould.org/ctrl/news/file002.html

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma

263 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Quando sento "aspetto una dimostrazione" (non è riferito direttamente a te, Darklay) o "non ho motivi per credere"...non capisco!
Aspettano (Agnostici e atei deboli) un motivo o una dimostrazione come se Dio fosse qualcosa di indagabile...
Se ne avverti la presenza, allora ci credi, allora puoi o non cercarti una religione. Se non ne avverti la presenza non ci credi e sei Ateo.

L'agnostico aspetta di avvertire questa presenza, ma finchè non la avverte non dice con sicurezza che non esiste. Almeno questo penso io

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mana

L'Ateismo forte dice "non esiste alcun dio".
L'Ateismo debole dice "non ci sono motivi per credere in qualsiasi dio"
L'Agnostico dice "non ho motivi che mi permettano di scegliere"

L'unica differenza pratica che vedo tra l'agnosticismo e l'ateismo debole è il modo di porsi davanti a paradossi come quello della Teiera di Russel.

L'ateo forte dice: "la teiera non esiste"
L'ateo debole dice: "non ho motivi per credere alla teiera, quindi non esiste"
L'agnostico dice: "la teiera potrebbe esistere, non ho elementi per dirlo."

Carino il paradosso della teiera, l'ho letto per la prima volta nel libro "L'illusione di Dio " di Dawkins.
Tornando al sondaggio io aggiungerei Ateo Anticlericale...ma forse qualcuno potrebbe offendersi!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 13:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh a quel punto si dovrebbe anche aggiungere "credente anticlericale" (nel senso che uno può credere in Dio ma non essere d'accordo con la chiesa...)
Ma proprio per questo esista la risposta "Altro"!

Sei un nuovo arrivato?

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna

432 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 13:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
io sono propio come dice click una credente anticlericale in quanto molte cose della chiesa nn le approvo ad esempio nn utilizzare i contraccettivi,e poi a tantissime altre cose
infatti ho votato altro propio per quello!!!
ciaoooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.

Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina