Autore |
Discussione |
|
Mana
Nuovo Arrivato
Prov.: Firenze
Città: Firenze
13 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 23:26:45
|
Sondaggio:
Siete credenti? Qual'è la vostra posizione religiosa?
|
|
"Della vita non bisogna temere nulla. Bisogna solo capire." - Marie Curie
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 10:54:27
|
Che sondaggio interessante. Vediamo cosa viene fuori |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:41:35
|
Non so proprio cosa votare!! Non esiste l'opzione 'Non sa/Non risponde'? :) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Trealosio
Nuovo Arrivato
Città: Catania
20 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:14:31
|
Sarebbe interessante considerare anche l'alternativa "atei forti" e "atei deboli". Così magari il sondaggio ci da qualche informazione più precisa e utile. Che dici Mana, magari la possiamo inserire?
Cmq una bella idea. Un saluto a tutti |
Ricky |
|
|
Mana
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 15:17:08
|
Forse conviene chiudere questo e aprirne uno nuovo... magari strutturato così:
Agnostico o Ateo debole ( che sono posizioni quasi uguali ) Ateo forte Teista o Deista ( credere in una divinità che non sia necessariamente quella delle religioni classiche.. ) Cattolico praticante Cattolico non praticante Ebreo Musulmano Protestante Buddista Induista
Che ne dite? Proposte? Prima di aprirne uno nuovo ( o modificare questo se si può ) raccolgo un po' di pareri così da accontentare più gente possibile! :D |
|
|
|
Trealosio
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:27:41
|
Io dividerei agnostico da ateo debole... poi perfetto! Sentiamo cmq qualcun altro...
|
Ricky |
|
|
Darklay
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:33:02
|
Personalmente mi ritengo agnostico.... Ho fatto la cresima cattolica, ho seguito per un bel po' la comunità cattolica, ma più per cultura e tradizione, son nato in ambiente cattolico ed era naturale farlo, però boh sono sempre stato "scettico", sono abbastanza pragmatico io, quindi boh, dopo aver seguito la cultura cattolica ed essermi informato sulle altre, alla fine non ho trovato un qualcosa che mi confermasse la veridicità di dio e la religione in generale. Quindi si può esistere ma nache no, non lo possiamo sapere per ora, mi lascio il dubbio con un certo velo di scetticismo... finché non si può dimostrare concretamente se si o no.
tra atei deboli e fort boh non saprei, se uno è ateo non crede all'esistenza di un dio e stop, che vuol dire ateo debole o forte?
|
|
|
Trealosio
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:50:25
|
La differenza ti può apparire sottile, ma va considerata.... se fai un giro su internet magari puoi leggere qualcosa a riguardo..
Considera cmq, che tu ti avvicini molto all'ateismo debole... almeno penso.. |
Ricky |
|
|
Mana
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:54:43
|
L'Ateismo forte dice "non esiste alcun dio". L'Ateismo debole dice "non ci sono motivi per credere in qualsiasi dio" L'Agnostico dice "non ho motivi che mi permettano di scegliere"
L'unica differenza pratica che vedo tra l'agnosticismo e l'ateismo debole è il modo di porsi davanti a paradossi come quello della Teiera di Russel.
L'ateo forte dice: "la teiera non esiste" L'ateo debole dice: "non ho motivi per credere alla teiera, quindi non esiste" L'agnostico dice: "la teiera potrebbe esistere, non ho elementi per dirlo."
|
|
|
|
Darklay
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 20:05:29
|
Capito la sottile differenza che poi non è tanto sottile :)
Per me ripeto può esistere o no un dio, sinceramente non lo so, aspetto una dimostrazione che esista oppure no.
Ma sinceramente serve etichettare una corrente di pensiero personale in ateismo forte o debole, agnosticismo, religioso convinto, religoso debole?
Anche tra i varo atei forti ci saranno lievi differenze, che a livello personale non sono poi tanto lievi, fanno la differenza, così come di religisoi ed agnostici....
:) |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:34:25
|
Lungi da me scatenare un flame... ...ma una cosa non la capisco... Quando sento "aspetto una dimostrazione" (non è riferito direttamente a te, Darklay) o "non ho motivi per credere"...non capisco! Aspettano (Agnostici e atei deboli) un motivo o una dimostrazione come se Dio fosse qualcosa di indagabile... Dio (per chi ci crede) appartiene all'aspetto puramente spirituale di questa vita... Usare la ragione per trovare una dimostrazione o un motivo per credere in dio è come cercare una stella con il microscopio...! E' ovvio che non la trovi mai...stai cercando la cosa con lo strumento sbagliato!!! la questione è semplicissima (secondo me): Se ne avverti la presenza, allora ci credi, allora puoi o non cercarti una religione. Se non ne avverti la presenza non ci credi e sei Ateo. (punto) |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:22:38
|
Citazione: Se ne avverti la presenza, allora ci credi, allora puoi o non cercarti una religione. Se non ne avverti la presenza non ci credi e sei Ateo.
Premesso che sono d'accordo con il tuo punto di vista... immagino che chi "aspetta una dimostrazione" possa darti motivazioni ugualmente accettabili . D'altronde non era S.Tommaso uno di questi?
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:10:54
|
per me la "dimostrazione" sta nel dna..semplifico troppo dicendo così ma in sostanza la perfezione dei meccanismi cellulari,le caratteristiche del dna,delle proteine,suvvia giovani come si fa a nn credere in Dio vedendoche ogni piolo della scaletta della doppia elica è esattamnte inclinato di quell'angolo ed ha due solchi esattamente di tale angolo..insomma a me l'aver fatto biotec mi ha restituito la fede più che toglierla! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:12:30
|
PASTAfariano sembra fatta apposta per me!!! |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:20:35
|
-sigh, fra tre mesi li debbo tagliare, sigh - (chiusa parentesi malinconica) |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:21:54
|
Ma io sapevo che anche quella dei rasta era una religione.. Quella di Haile Selassie, l'unico re africano in grado di scacciare dal suo Paese l'invasione di uno stato europeo (l'Italia). |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:17:12
|
P.S. ...interessante dal sondaggio che la presenza (su questo sito) di chi non crede (per i più svariati motivi) è praticamente doppia di chi crede... C'è lo pubblicano questo lavoro secondo voi??? |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Dinosauri.too.it
Utente Junior
Città: Napoli
167 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:52:45
|
agnostico |
omnis cellula e cellula |
|
|
Mana
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 16:31:37
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
P.S. ...interessante dal sondaggio che la presenza (su questo sito) di chi non crede (per i più svariati motivi) è praticamente doppia di chi crede... C'è lo pubblicano questo lavoro secondo voi???
Esiste già... e conferma le tendenze di questo sondaggio... http://www.stephenjaygould.org/ctrl/news/file002.html
|
|
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:02:45
|
Citazione: Quando sento "aspetto una dimostrazione" (non è riferito direttamente a te, Darklay) o "non ho motivi per credere"...non capisco! Aspettano (Agnostici e atei deboli) un motivo o una dimostrazione come se Dio fosse qualcosa di indagabile... Se ne avverti la presenza, allora ci credi, allora puoi o non cercarti una religione. Se non ne avverti la presenza non ci credi e sei Ateo.
L'agnostico aspetta di avvertire questa presenza, ma finchè non la avverte non dice con sicurezza che non esiste. Almeno questo penso io |
|
|
moonycinzia
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:46:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Mana
L'Ateismo forte dice "non esiste alcun dio". L'Ateismo debole dice "non ci sono motivi per credere in qualsiasi dio" L'Agnostico dice "non ho motivi che mi permettano di scegliere"
L'unica differenza pratica che vedo tra l'agnosticismo e l'ateismo debole è il modo di porsi davanti a paradossi come quello della Teiera di Russel.
L'ateo forte dice: "la teiera non esiste" L'ateo debole dice: "non ho motivi per credere alla teiera, quindi non esiste" L'agnostico dice: "la teiera potrebbe esistere, non ho elementi per dirlo."
Carino il paradosso della teiera, l'ho letto per la prima volta nel libro "L'illusione di Dio " di Dawkins. Tornando al sondaggio io aggiungerei Ateo Anticlericale...ma forse qualcuno potrebbe offendersi! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 13:05:04
|
Beh a quel punto si dovrebbe anche aggiungere "credente anticlericale" (nel senso che uno può credere in Dio ma non essere d'accordo con la chiesa...) Ma proprio per questo esista la risposta "Altro"! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 13:33:59
|
ciao io sono propio come dice click una credente anticlericale in quanto molte cose della chiesa nn le approvo ad esempio nn utilizzare i contraccettivi,e poi a tantissime altre cose infatti ho votato altro propio per quello!!! ciaoooo |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
Discussione |
|